Cuocere il polpo con un tappo di sughero lo rende davvero più morbido? Abbiamo fatto la prova
Un tappo di sughero aggiunto all’acqua di cottura rende davvero la carne del polpo più tenera? Scopriamo tutta la verità.
Il polpo è un mollusco tra i più apprezzati nelle nostre cucine, protagonista tante ricette interessanti. La sua carne tenera sa proprio “di mare” ed è perfetto sia caldo che freddo.
Una saporita insalata di polpo e patate è il piatto che molti portano in tavola durante le Feste, come antipasto gradito a tutti.
Polpo verace, polpessa, moscardini: quale preferisci tu per le tue ricette? Il primo ha un bel colore rosso intenso e doppia fila di ventose sui tentacoli; è quello più utilizzato nelle nostre cucine, ma molti non disdegnano la polpessa. Non farti ingannare però dal nome, non è la femmina del polpo ma appartiene ad una diversa razza; la si riconosce per la forma più allungata e i puntini bianchi che ricoprono il corpo rosso. Infine troviamo i piccoli moscardini, che oltre alle dimensioni più contenute possiedono sui tentacoli una sola fila di ventose.
Una volta scelto, sai come cucinare il polpo perfetto? Forse anche tu usi inserire nell’acqua di cottura un tappo di sughero che ne renderebbe la carne più tenera. Ma è proprio così? Scopriamolo.
Il tappo di sughero rende il polpo più morbido?
Lo abbiamo visto spesso fare alle nostre nonne: cuocere il polpo aggiungendo all’acqua di cottura un tappo di sughero che avrebbe facoltà di rendere le carni più tenere. Ma quali fondamenti scientifici ha questa abitudine? Ti sveliamo un segreto: nessuno. Il sughero non ha nessun potere di cambiare la consistenza del polpo o di qualunque altro cibo. Allora, perché?
Perché è un metodo che utilizzavano alcuni pescatori nel meridione che cucinavano e vendevano il polpo per strada in grossi pentoloni, assieme a tappi di sughero. Si, ma legati ai molluschi attraverso una cordicella per trovare subito quello già cotto e via via venderlo. Spiace deludere, ma anche volendo provare, non vi è nessun cambiamento in tempi o consistenza nella cottura. E allora, come possiamo ottenere un polpo morbidissimo?
La cottura perfetta
Esistono due metodi di cottura che consentono di ottenere un polpo morbido e gustoso dalla consistenza perfetta. Il primo è immergere due-tre volte solo i tentacoli nella pentola con acqua bollente. Si arricceranno, e la carne diventerà morbida e saporita.
E il secondo? Semplicemente aggiungi al polpo un filo d olio e cuoci in un tegame senza acqua, sarà sufficiente quella che caccerà da solo. Vuoi proprio bollirlo perché hai sempre fatto così? Segui il consiglio degli chef: fai bollire 10 minuti, spegni il gas e lascia tutto coperto senza muovere nulla, cuocerà da solo mentre l’acqua raffredda e non diventerà gommoso e duro.