Che fine ha fatto Anna Moroni? La menzogna sul suo addio alla televisione che viene fuori solo ora
Vi ricordate Anna Moroni? Per anni al fianco di Antonella Clerici, è scomparsa dalla tv. La verità sul suo abbandono.
Anna Moroni è stata per ben 16 anni un volto fisso dell’indimenticabile La prova del cuoco, forse uno dei primi cooking show della televisione.
Dal 2002 al 2018 ha cucinato per Antonella Clerici mostrandole ricette e metodi come una zia, in un clima familiare e giocoso che è stato il filo conduttore del programma fino alla sua chiusura e che tanto lo ha fatto amare dai telespettatori.
Chi seguiva il programma ricorda sicuramente il suo “ti sei lavata le mani tesoro”, domanda posta alla conduttrice ogni volta che questa si accingeva a cucinare.
Ad un certo punto però il programma ha cambiato volto e vesti, e al posto della dolce Clerici è arrivata Elisa Isoardi, la cui conduzione però non ha convinto il pubblico e dopo poco tempo il programma ha chiuso i battenti. Anche la Moroni è scomparsa dallo show assieme all’amica, e in molti hanno sempre pensato lo avesse fatto per solidarietà. Da tempo però non la vediamo più in giro. Che fine ha fatto? E cosa si nasconde realmente dietro il suo addio?
Anna Moroni: le ragioni dietro l’addio
Anna Moroni per un po’ di tempo si è dedicata ad altri progetti. Sbarcata in Mediaset, fino al 2021 ha affiancato Davide Mengacci in Ricette all’italiana. In seguito è passata a Food Network dove ha condotto Senti che fame! Nonna pensaci tu assieme a Lidia Bastianich, madre del famoso Joe, anche lei chef nota soprattutto negli Stati Uniti.
Poi a giugno dello scorso anno ha annunciato sui social di volersi allontanare dalla tv. Ma evidentemente la passione per la cucina è troppo forte, e la donna non ha resistito al richiamo del pubblico. Per una settimana si è ricongiunta alla sua amica Antonella Clerici che l’ha voluta come ospite speciale per una settimana nella sua trasmissione. E negli ultimi mesi l’abbiamo vista ancora portare le sue ricette a Uno Mattina, con la solita verve che la contraddistingue. Ma allora cosa è successo all’epoca de La prova del cuoco?
La verità
Anna Moroni ha lasciato La prova del cuoco per seguire Antonella Clerici in una sorta di sorellanza? Tutti hanno pensato che fossero queste le motivazioni del suo abbandono del cooking show. A svelare l’arcano ci ha pensato la diretta interessata.
Qualche tempo fa raggiunta dai microfoni di TvBlog ha spiegato: “Quando Antonella è andata via, il produttore ha voluto cambiare tutto e non mi hanno cercato assolutamente. Ad ottobre 2018 Elio Bonsignore (produttore di Ricette all’italiana, Ndr) mi ha proposto il programma su Rete 4 e io ho accettato. L’anno dopo per La Prova del cuoco è stato un disastro… a quel punto mi hanno cercato, anche Elisa (Isoardi, Ndr) mi ha telefonato un giorno, ma io ho ribadito che non ci vado alla Prova del cuoco. Non farei mai un torto ad Elio. Sono nata onesta e voglio morire onesta”.