4 Motivi per cui non dovresti MAI saltare la colazione anche se hai poco tempo: le conseguenze sono serie
Il corpo umano è una macchina perfetta, ma è necessario prendersene cura mangiando correttamente e non saltando i pasti, in particolare la colazione.
La salute dell’organismo parte da una corretta alimentazione, infatti è importante fornire al corpo tutti i nutrienti necessari. Ecco perché è importante mangiare regolarmente frutta e verdura fresca, meglio ancora se di stagione, in modo da assumere tutte le vitamine che vanno a rinforzare il nostro sistema immunitario. Secondo la dieta Mediterranea bisognerebbe mangiare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, ma solo una persona su dieci ci riesce.
Invece, è meglio evitare di assumere alcol regolarmente, l’abuso e il consumo regolare di alcolici porta infiammazioni ed aumenta la possibilità dell’insorgere di tumori. Così come è bene stare alla larga dal fritto, oltre per l’alto contenuto di grassi anche per una sostanza che si chiama acrilammide, un agente cancerogeno che si forma ad alte temperature, motivo per cui è bene limitare le cotture di questo tipo, come le grigliate.
Veniamo adesso alla questione carne rossa, il cui consumo dovrebbe limitarsi a due, massimo tre, volte alla settimana per porzioni intorno ai 150 grammi. L’avvertimento arriva direttamente dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità che ha collegato l’abuso di carne rossa all’insorgenza del cancro al colon retto.
Infine, altra cattiva abitudine da combattere è quella di saltare i pasti, spuntini compresi. In particolare, diversi studi confermano la colazione come il pasto principale della giornata.
Perché è sbagliato saltare la colazione
In molti hanno l’abitudine di saltare la colazione, sia chi si sveglia presto al mattino, sia chi si sveglia tardi, anche se per motivi diversi, tendono ad uscire di casa senza mangiare niente o, peggio ancora, prendendo solo un caffè. Ecco i 4 motivi per cui non bisogna mai saltare la colazione.
Il primo motivo per non saltare mai la colazione è legato all’indice glicemico del sangue che deve tenere dei livelli costanti, non solo nei soggetti diabetici. Chi salta la colazione è portato a mangiare di più a pranzo, questo perché l’organismo cerca di bilanciare i nutrienti necessari per funzionare. Questo provoca uno squilibrio che certe volte si manifesta con una stanchezza maggiore durante il pomeriggio.
I motivi per non saltare la colazione
Non mangiare niente al mattino influirebbe direttamente sul nostro sistema immunitario. Questo perché al pasto successivo ci sarà un aumento esponenziale dei monociti nel corpo che sono causa di infiammazioni, cosa che costringe il sistema immunitario ad agire per far fronte a queste situazioni. Il sistema immunitario così come il resto dell’organismo, lavora tutto il giorno per mantenere un equilibrio costante, saltare un pasto disturba questo equilibrio. Per esempio, la colazione influisce anche sul sonno, chi non mangia al mattino ha un livello più basso di melatonina, la sostanza che ci aiuta a dormire bene di notte.
Saltare la colazione incide anche sullo stress, come dimostra uno studio pubblicato da Science Daily, l’assenza di nutrienti al mattino provoca stress non solo al fisico ma anche alla mente. Un ulteriore studio condotto sugli adolescenti spagnoli ha dimostrato una correlazione tra l’aumento di stress di quelli che abitualmente saltavano la colazione, con l’insorgere di malattie mentali come la depressione.