Bastano due uova per preparare un secondo velocissimo ma pieno di sostanza, perfetto quando sei di corsa!
Come preparare in pochissimo tempo un secondo usando solo due uova e altri pochissimi ingredienti.
L’uovo è un alimento ricchissimo e molto versatile che può essere preparato da solo o usato come ingrediente in tantissime ricette. Basta pensare che le uova sono una componente fondamentale del full English Breakfast, la classica colazione inglese, tradizionalmente riservata alla domenica, perché la colazione deve essere più sostanziosa per permettere di mantenere fino a sera quando è il momento del roast dinner, la cena a base di arrosto, patate, verdure e le yorkshirepudding, delle pastelle cotte in forno.
Ma le uova possono essere usate anche per preparare tantissimi dolci o basi per dolci come la buonissima pasta frolla che ha un quantitativo di uova altissimo. Usando solo il bianco dell’uovo mischiato con lo zucchero si ottengono ottime meringhe. Invece, se allo zucchero uniamo solo il rosso dell’uovo, otterremo uno zabaione.
L’uovo può essere usato anche per creare delle impanature perfette, basti pensare alla cotoletta, oppure delle salse buonissime come la maionese. Insomma si può cucinare davvero di tutto dalla colazione alla cena, dall’antipasto al dolce. In alcune ricette la funzione principale dell’uovo è quella di dare struttura, in pratica di legare insieme gli ingredienti, come nella ricetta della pasta all’uovo, questo avviene grazie alle proteine che si coagulano, in particolare se unite a degli amidi, come la farina.
Inoltre le uova sono ricchissime di diversi nutrienti, oltre alle proteine appena citate, troviamo anche vitamine, come la E, la B1 e la A, contiene calcio e la cianobalamina, una sostanza che svolge una funzione importante nel metabolismo dei carboidrati.
Ingredienti per 2 persone
- 4 uova
- 300 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva qb
- 50 g di provola
Come preparare le uova alla pizzaiola
Oltre ai numerosi benefici, le uova sono semplici da preparare, ideali per quando si vuole preparare un piatto veloce in pochissimo tempo. Dalle uova sode, alle uova in tegamino, fino alla frittata. Se però si ha voglia di qualcosa di diverso ecco una ricetta che fa al caso nostro: le uova alla pizzaiola.
Per preparare le uova alla pizzaiola, come prima cosa mettiamo in una padella antiaderente un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia (l’aglio si dice in camicia quando non viene eliminata la pellicina esterna, c’è anche chi usa schiacciarlo con la parte larga della lama del coltello).
Lasciamo soffriggere l’aglio a fuoco lento e, appena inizia a dorarsi aggiungiamo i pomodorini in barattolo. Lasciamo cuocere i pomodori a fiamma bassa per circa 5 minuti.
Infine, aggiungiamo le uova facendo attenzione a non rompere il tuorlo dell’uovo. Se gradito si può anche aggiungere della provola affumicata o del formaggio tagliato a pezzetti. Le uova dovrebbero cuocere in circa 5-7 minuti. Per finire serviamo le uova alla pizzaiola ancora calde aggiungendo del prezzemolo tritato o dell’origano.