Home » La torta light al cioccolato è una goduria senza sensi di colpa grazie a un ingrediente che la rende morbidissima

La torta light al cioccolato è una goduria senza sensi di colpa grazie a un ingrediente che la rende morbidissima

torta al cioccolato light ricetta
La torta al cioccolato light – StreetFoodNews

Torta light al cioccolato, come resistere a questo binomio perfetto? Prova questa ricetta, soffice, profumata e con un ingrediente segreto che te ne farà innamorare.

Light e cioccolato sono due termini che non crederemmo mai di trovare associati nella stessa frase, e invece ti dimostreremo che possono andare a braccetto.

La ricetta che ti proponiamo oggi è un’incredibile torta light al cioccolato dal profumo invitante tanto quanto il suo aspetto. Sapere poi che possiamo mangiarla senza sensi di colpa te la farà amare ancora di più.

Ovviamente non significa che puoi mangiarne una teglia intera, sia chiaro, si tratta pur sempre di un dolce. Ma grazie all’ingrediente segreto è sicuramente molto meno calorica dei dolci tradizionali. E poi il cacao sappiamo quanto faccia bene. Ricco di polifenoli ha azione antiossidante, contrasta quindi i tanto temuti radicali liberi che causano invecchiamento cellulare.

L’ideale è gustarla a colazione, in modo da avere poi tutta la giornata per smaltire le calorie che inevitabilmente apporta. E poi la sua morbidezza, la sua fragranza e il suo sapore ricco sono adatti ad iniziare la giornata nel modo giusto. Curioso di assaggiarla? Andiamo a vedere come si fa.

Ingredienti

  • 230 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 160 g zucchero
  • 30 ml olio di semi di mais o girasole
  • 125 ml acqua
  • 140 g yogurt magro
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
torta cioccolato e yogurt
Torta al cioccolato – StreetFoodNews

Procedimento

Per preparare questa meravigliosa torta light al cioccolato devi innanzitutto  mescolare in una ciotola capiente lo yogurt assieme all’olio e allo zucchero, facendo sciogliere perfettamente quest’ultimo.  Quando avrai dato una bella mescolata e creato un composto liscio e vellutato procedi aggiungendo gli altri ingredienti.

Unisci la farina setacciata assieme al cacao, facendo attenzione affinché non si formino grumi. Continua a mescolare con una frusta a mano finché le polveri saranno incorporate alla crema di yogurt. Un po’ alla volta aggiungi quindi l’acqua e il lievito, setacciando anche questo. Sarà proprio lo yogurt a renderla soffice e a dare un taglio alle calorie.

Quando avrai ottenuto un composto liscio e cremoso, senza grumi, sei pronto per infornare. Ungi una teglia con un po’ di olio e cospargi con poca farina affinché la torta light al cioccolato non si attacchi. A questo punto versa l’impasto e livella bene la superficie aiutandoti con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Cuoci quindi in forno a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti ma tenendo sempre d’occhio la cottura e facendo la classica prova stecchino: se viene fuori pulito e asciutto il dolce è pronto, altrimenti lascia ancora un po’ in forno. Una volta sfornata, lasciala raffreddare prima di estrarla dalla teglia.