Peperoni ammollicati alla siciliana | Un contorno sostanzioso, croccante e gustosissimo
Ecco la ricetta dei peperoni ammollicati alla siciliana: sono gustosissimi e croccanti grazie al pangrattato. Da provare!
I peperoni ammollicati sono il contorno perfetto per i nostri piatti estivi. Originari della Sicilia, i peperoni con pangrattato riusciranno ad insaporire ogni secondo e sono il contorno veg che tutti stavano cercando. Insomma, grazie ai loro aromi e alle loro note di sapore, saranno la “colonna sonora” perfetta della nostra estate.
Cotti in padella o al forno, croccanti fuori e morbidi dentro, i peperoni ammollicati sono buonissimi anche se mangiati freddi e sono un contorno tipico del Sud, per la precisione si tratta di una ricetta siciliana. Il sapore deciso e delizioso dei peperoni si fonderà alla perfezione con i profumi degli aromi con cui andremo ad insaporire il pangrattato. Sarà una goduria per il nostro palato!
Come appena anticipato, stiamo parlando di un contorno. D’altro canto, comunque, i peperoni con pangrattato vanno bene anche per un aperitivo o per arricchire il buffet con un’alternativa vegana e gustosa.
Dunque, per preparare questo contorno così squisito basteranno pochi ingredienti e i protagonisti indiscussi della ricetta saranno ovviamente i peperoni. Inoltre, si tratta di un contorno davvero molto semplice da realizzare. Ecco gli ingredienti.
Peperoni ammollicati: ingredienti per 2/3 persone
- 2 peperoni grandi rossi e gialli;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 foglie di basilico;
- olio evo q.b.;
- 1 cucchiaio di pinoli;
- 4 cucchiai di pangrattato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
I peperoni ammollicati alla siciliana: procedimento
Per prima cosa, puliamo i peperoni. Quindi, laviamoli, asiughiamoli e dividiamoli in due. Togliamo il picciolo e i vari semi all’interno e a seguire tagliamo a listarelle i peperoni. Successivamente, pensiamo alla cottura. Dunque, se vogliamo effettuare la cottura in padella, versiamo mezzo bicchiere di olio evo nella padella e immergiamoci i peperoni tagliati. Insaporiamo con sale e pepe e mescoliamo di tanto in tanto. Alla fine, i peperoni dovranno essere teneri.
A questo punto, occupiamoci della panatura. Perciò prendiamo il pangrattato e aggiungiamo uno spicchio di aglio schiacciato, del basilico tritato o tagliuzzato finemente, un pizzico di sale e i pinoli. Dopodiché, cospargiamo il pangrattato aromatizzato sopra i peperoni e mescoliamo con un cucchiaio, facendo in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati.
A tal proposito, mettiamo il tutto in padella ed effettuiamo una seconda cottura. Stavolta, ci basterà far dorare e rendere croccante il pangrattato all’esterno. Infine, serviamo i nostri peperoni ammollicati caldi o freddi, secondo la nostra volontà.