Il cous cous di tonno senza formaggio perfetto da portare in spiaggia anche quando fa molto caldo
Come preparare un ottimo cous cous di tonno, un piatto fresco, ideale per essere portato anche in spiaggia.
Il cous cous è un alimento diffuso in tutto il mondo ma originario della zona del Maghreb. Si tratta di granelli di semola di grano duro che vengono cotti al vapore o per infusione. Anche se oggi, erroneamente, si definisce cous cous anche quello preparato con altri cereali, come il miglio, l’orzo, il farro o il mais.
Dal Maghreb, dove può essere considerato il piatto nazionale, il cous cous si è rapidamente diffuso in tutto il Nord Africa, dalla Tunisia alla Libia, passando per Tunisia e Marcco, arrivando fino ai paesi del vicino Oriente, in particolare Israele.
In arabo è conosciuto con la parola طعام, ṭaʿām, “cibo”, mentre in Giordania e Palestina viene chiamato مفتول, maftūl, “ritorto”. In siciliano il cous cous vine chiamato cùscusu. Ed è proprio la Sicilia la regione italiana dove il cous cous è maggiormente diffuso e cucinato, tanto che il “cous cous di pesce” è stato inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole.
Anche la ricetta che andremo a preparare oggi è un cous cous di pesce, a base di tonno, molto semplice e veloce da preparare. Ideale per chi ha voglia di portarsi il pranzo in spiaggia, poiché non utilizzeremo il formaggio. Infatti è sempre una pessima idea portarsi dietro cibi a base di formaggio quando fa molto caldo, perché potrebbe andare a male o provocare spiacevoli malesseri intestinali.
Ingredienti per 4 persone
- 280 g di cous cous
- 320 ml di acqua
- 200 g di pomodorini
- 200 g di tonno sott’olio
- 1 cipolla rossa
- 200 g di rucola
- Aceto di mele ab
- Bicarbonato qb
- Sale e pepe qb
- Olio extravergine di oliva qb
La ricetta del cous cous di tonno
Iniziamo la preparazione del cous cous di tonno, mettendo l’acqua in una pentola con un pugnetto di sale. Aspettiamo che l’acqua bolla poi spegniamo il fuoco e aggiungiamo un cucchiaio d’olio extravergine di oliva. Sistemiamo il cous cous in una ciotola, quindi andiamo a versare l’acqua, mescoliamo e poi copriamo con un coperchio. Dopo 5 minuti l’acqua dovrebbe essersi completamente assorbita.
Andiamo a sgranare il cous cous aiutandoci con una forchetta e lasciamolo riposare finché non si sarà raffreddato. Nel frattempo ci occuperemo di preparare il condimento.
Per prima cosa eliminiamo l’olio di conservazione del tonno e lasciamolo sgocciolare per qualche minuto in un colino. Adesso prendiamo la cipolla, rimuoviamo la buccia esterna e tagliamola a fettine sottili. Per renderla più dolce e digeribile, possiamo mettere la cipolla tagliata a bagno nell’acqua aggiungendo un pizzico di bicarbonato. Più tempo la lasciamo a bagno, migliore sarà il risultato, di solito occorrono da un minimo di 30 ad un massimo di 60 minuti.
Continuiamo andando a lavare bene i pomodorini e tagliamoli a pezzettini in una ciotola in modo da non perdere il succo. Laviamo anche la rucola e tagliamola grossolanamente con il coltello. Trascorsa almeno mezz’ora scoliamo la cipolla e lasciamola qualche minuto in un colino. Adesso non ci resta che unire tutti gli ingredienti al cous cous, versiamo prima il tonno, poi i pomodorini, la cipolla a fettine e la rucola tagliuzzata. Infine, condiamo con un filo d’olio extravergine di oliva, il pepe e il sale. Il nostro cous cous di tonno è pronto da gustare.