Le zucchine alla scapece senza frittura sono un saporitissimo contorno napoletano perfetto per carne e pesce
La ricetta per preparare le zucchine alla scapece senza friggere, un’alternativa salutare del gustosissimo contorno napoletano.
Le zucchine alla scapece sono un contorno tipico della cucina napoletana, semplice e veloce da preparare.
Le origini del nome sono molto dibattute. Mentre per alcuni si tratterebbe di un piatto di origine romana e il nome deriverebbe dal suo ideatore, il cuoco Marco Gavio Apicio, vissuto al tempo dell’imperatore Tiberio e autore del primo libro di gastronomia della storia il “De re coquinaria”.
Secondo altri, il nome deriverebbe dal termine spagnolo “escabeche” che indica qualunque piatto marinato con l’aceto. Ipotesi abbastanza probabile vista la forte influenza degli spagnoli che hanno a lungo governato a Napoli.
Le zucchine alla scapece compaiono anche in un film di Totò “Un turco napoletano” quando il guappo interpretato da Enzo Turco elenca una lista di pietanze che non piacciono allo sposo, tra cui vengono citati i cucuzielli alla scapece.
Ingredienti per 2 persone
- 2 zucchine da circa 200 grammi ciascuna
- 1 spicchiò d’aglio
- 1 peperoncino piccolo
- Olio extravergine di oliva qb
- Aglio qb
- Aceto di vino bianco qb
- Menta qb
La ricetta delle zucchine alla scapece senza friggere
La ricetta originale delle zucchine alla scapece prevede che le zucchine siano fritte in olio di semi o di arachide, poi asciugate dell’olio in eccesso e infine condite. Oggi invece vedremo come prepararle in maniera più salutare evitando di friggere.
Per prima cosa laviamo bene le zucchine poi iniziamo a tagliarle a fettine non troppo sottili per evitare che si rompano durante la cottura. Inoltre, cerchiamo di fare fette tutte dello stesso spessore in modo tale che cuociano uniformemente, più o meno, nello stesso tempo.
In seguito, scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente abbastanza ampia. Mettiamo a cuocere le zucchine ben distanziate tra loro e copriamo con un coperchio. Dopo qualche minuto giriamo le zucchine facendo attenzione a non romperle. Per una migliore riuscita del piatto consigliamo di cuocere le zucchine poche per volta, valutando la giusta quantità in base alla dimensione della padella.
Riponiamo le zucchine in una insalatiera e condiamo con un misto di aceto di vino bianco, olio d’oliva, l’aglio fatto a pezzettini e qualche fogliolina di menta. Prima di servire lasciate riposare le zucchine il giusto tempo che serve per farle insaporire. Esiste anche un’alternativa in cui il condimento viene lavorato a caldo, dove l’aglio viene fatto soffriggere con l’olio nella stessa padella in cui sono state cucinate le zucchine. Quando l’aglio è ben dorato si aggiunge l’aceto bianco, si lascia sfumare per qualche minuto e dopo aver spento il fuoco si aggiunge la menta.