Non sprecare le bucce di anguria: trasformale in sottaceti gustosissimi e originali!
Stop allo spreco delle bucce di anguria: da oggi potrai trasformarle in sottaceti davvero gustosi e indubbiamente originali
Dissetante, fresca, succosa e davvero dolce: l’anguria è il frutto per eccellenza dell’estate e chiunque ama mangiarne almeno una fetta sotto l’ombrellone o per rinfrescarsi durante la merenda. Non tutti sanno però che è possibile riutilizzare anche le bucce di cocomero. Così facendo, limiteremo quindi gli sprechi in cucina.
Infatti, da oggi potremo finalmente dire addio agli sprechi e potremo riutilizzare le bucce di anguria, trasformandole in sottaceti originali e gustosi. Saranno perfetti come contorno per i nostri secondi piatti estivi. Insomma, si tratta di un metodo alternativo per non gettare le bucce di cocomero e riutilizzarle nel migliore dei modi.
Dunque, basta con i funghetti sott’olio, la giardiniera e gli altri sottaceti tradizionali. Da adesso in poi le bucce di anguria sottaceto accompagneranno i pasti durante il pranzo o la cena. D’altronde, soddisferanno i palati di chiunque, anche i più scettici! Provare per credere.
Per realizzare delle ottime bucce di anguria sottaceto basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è semplice. Tutti possono, difatti, cimentarsi nel preparare questa ricetta così originale e deliziosa. Dunque, mettiamoci all’opera e iniziamo!
Bucce di anguria sottaceto: ingredienti per 2-3 barattoli da mezzo litro
- 1,5 kg ca di bucce di anguria;
- 115 g di sale;
- 1,4 l di acqua fredda;
- 1 vaschetta di cubetti di ghiaccio;
- 900 g di zucchero;
- 350 ml di aceto di vino bianco;
- 1/2 cucchiaio di chiodi di garofano;
- 350 ml di acqua;
- 1/2 limone (a fettine senza semi);
- 3 piccoli bastoncini di cannella.
Bucce di cocomero sottaceto: procedimento
Innanzitutto, prendiamo gli avanzi del cocomero che abbiamo appena mangiato. Quindi, togliamo la parte rosata residua e l’esterno verde scuro delle bucce. Poi, tagliamo a cubetti le bucce. A seguire, occupiamoci della salamoia e mescoliamo l’acqua fredda con il sale. Dunque, copriamo le bucce con la salamoia e aggiungiamo anche i cubetti di ghiaccio. Lasciamo riposare il tutto per circa 3-4 ore.
A tal proposito, quando il tempo sarà passato, scoliamo le bucce e sciacquiamole. Successivamente, mettiamole in una pentola e ricopriamole con dell’acqua fredda. Cuociamo perciò per circa una decina di minuti. Le bucce dovranno risultare tenere. Scoliamo. Adesso facciamo bollire lo zucchero con le spezie riunite in un sacchettino e legate, l’aceto e l’acqua per 5 minuti. Quindi, versiamo il tutto sulle bucce e aggiungiamo le fettine di limone. Quando la temperatura si sarà abbassata mettiamo in frigo per una notte.
A questo punto, riscaldiamo le bucce nello sciroppo finché non bolliranno. Poi continuiamo la cottura a fuoco basso per un’ora. Dunque, aggiungiamo i sottaceti caldi nei barattoli caldi e in ogni barattolo uniamo un bastoncino di cannella. Copriamo con lo sciroppo stesso, togliamo le bolle d’aria accuratamente e puliamo i bordi dei barattoli. Chiudiamo i barattoli con tappi sterilizzati.
Infine, ricopriamo i barattoli con dei teli, mettiamoli nella pentola piena d’acqua e dopo essere arrivati ad ebollizione cuociamo per un quarto d’ora.