Polpette di merluzzo in friggitrice ad aria: economiche, veloci ma buonissime!
Le polpette di merluzzo cotte nella friggitrice ad aria sono il secondo a base di pesce perfetto: buonissime e veloci da preparare
Soffici all’interno e crunchy all’esterno: le polpette di merluzzo cotte nella friggitrice ad aria sono un ottimo secondo piatto estivo a base di pesce. Infatti, questa ricetta è in grado di soddisfare i palati di tutti, sia grandi che piccini. E anche chi non va matto per il pesce apprezzerà sicuramente le polpettine di merluzzo.
Si tratta di un secondo piatto ideale da mangiare a pranzo al mare o per cena. In alternativa se no le polpette di merluzzo sono perfette anche se mangiate fredde durante un aperitivo chic con gli amici o un elegante buffet. Insomma, è sicuramente un piatto versatile.
Come già accennato, le polpettine di merluzzo verranno cotte nella friggitrice ad aria. Per l’appunto, si tratta di una ricetta sana, leggera e ipocalorica ma allo stesso tempo gustosa e saporita e la friggitrice ad aria darà un tocco di croccantezza alle polpettine.
Dunque, per realizzare le polpette di merluzzo nella friggitrice ad aria basteranno pochi ingredienti e gli step da seguire sono davvero facili e veloci. Ecco perciò gli ingredienti che ci serviranno e il procedimento da seguire.
Polpette di merluzzo in friggitrice ad aria: gli ingredienti
- 400 grammi di merluzzo congelato;
- 35 grammi di formaggio grattugiato;
- 25 grammi di pangrattato;
- prezzemolo q.b.;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 uovo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- aromi per pesce q.b.
Per la panatura:
- pangrattato q.b.;
- 1 uovo;
- olio di semi di girasole q.b.
Polpette di merluzzo: procedimento
Innanzitutto, occupiamoci del merluzzo. Quindi, laviamolo, puliamolo e tritiamolo nel tritatutto. Poi, tritiamo anche l’aglio e il prezzemolo. Dunque, aggiungiamo i tre ingredienti in una ciotola e uniamo anche un uovo, il formaggio grattugiato e insaporiamo con sale, pepe e il mix di aromi per il pesce. A seguire, amalgamiamo accuratamente.
Successivamente, passiamo a modellare le nostre deliziose polpettine. Quindi, con le mani facciamo delle palline che abbiano più o meno la stessa dimensione. A questo punto, sbattiamo un uovo e passiamoci sopra le palline una ad una. Dunque, immergiamole nel pangrattato per la panatura. Dopo, spennelliamole con dell’olio e poniamole nel cestello della friggitrice ad aria.
Passiamo perciò alla cottura. Cuociamo a 180º per una ventina di minuti, dieci minuti per lato, fin quando non saranno dorate e croccanti. Infine, serviamole calde o fredde. Ci sarà da leccarsi i baffi!