Le farfalle con piselli e besciamella sono il piatto saporito e gustoso che rende speciale il pranzo di qualsiasi giorno
Le farfalle con piselli e besciamella sono un piatto gustosissimo che si prepara in pochi minuti ma sembra uscito dalla cucina di uno chef!
Si tratta di una preparazione da svolgere in diversi step, avendo cura di coordinare perfettamente la cottura della besciamella, della pasta e dei piselli.
Un’alternativa veloce, che consentirà di risparmiare tempo e fatica, sarà acquistare piselli in scatola e besciamella già pronta.
Se si utilizzano i piselli in scatola però si dovrà ricordare di sciacquarli accuratamente prima di farli saltare in padella allo scopo di eliminare completamente ogni traccia di conservante. Per quanto riguarda la besciamella, invece, anche quella di produzione industriale potrà essere aromatizzata con una spolverata di noce moscata.
Ingredienti per 2 persone
- 150 grammi di farfalle (ma anche fusilli o altra pasta corta non liscia)
- 100 grammi di besciamella
- 100 grammi di piselli surgelati
- 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti
- cipolla quanto basta
- noce moscata
- olio d’oliva, sale e pepe
L’ideale sarebbe preparare la besciamella in casa, in questo caso per prepararla sono necessari:
- 10 grammi di farina
- 10 grammi di burro
- 100 grammi di latte scremato
- sale
Ricetta delle farfalle con piselli e besciamella
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e, in una casseruola più piccola, l’acqua per sbollentare i piselli ancora surgelati per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo prepariamo il roux per la besciamella facendo fondere il burro a fiammo dolcissima in un pentolino molto piccolo. Quando sarà completamente fuso togliamolo dal fuoco e aggiungiamo la farina, mescolando accuratamente affinché risulti una pasta perfettamente uniforme. A questo punto versiamo a filo il latte tiepido (magari dopo averlo riscaldato brevemente in microonde all’interno di un bicchiere). Continuiamo a mescolare fino a che il roux si sarà completamente sciolto nel latte, quindi aggiustiamo di sale. Poniamo di nuovo sul fuoco e facciamo bollire fino a che la besciamella si comincerà ad addensare. Spegniamo subito affinché la crema non diventi troppo densa e aromatizziamo con la noce moscata.
Una volta cotti i piselli, scoliamoli dall’acqua e facciamoli saltare in padella con un filo d’olio in cui avremo fatto soffriggere la cipolla. Dopo qualche secondo aggiungiamo il prosciutto. Quando le farfalle saranno cotte al dente non dovremo fare altro che scolarle e saltarle in padella insieme al condimento. Alla fine aggiungiamo la besciamella e spegniamo sotto la padella, continuando a mescolare fino a che il calore della pasta non avrà fatto ulteriormente rapprendere la crema. Buon appetito!