I bocconcini di verdure in friggitrice ad aria sono un secondo facile e sfizioso: parola di Benedetta Rossi!
Ecco la ricetta dei bocconcini di verdure in friggitrice ad aria: sono buonissimi e da provare. Parola di Benedetta Rossi!
I bocconcini di verdure cotti nella friggitrice ad aria sono il piatto ideale per tutti coloro che sono ormai stanchi di mangiare le solite tristi verdure lesse o fatte in padella. Infatti, si tratta di una ricetta perfetta per mettere in tavola le verdure in modo alternativo ma gustoso, colorato e soprattutto delizioso.
Si tratta di un secondo piatto rigorosamente vegetariano squisito, salutare e leggero. Per l’appunto, i bocconcini di verdure sono ottimi anche per chi è a dieta e non vuole sgarrare con le calorie. Inoltre, questi deliziosi bocconcini sani non sono neanche fritti. Difatti, basterà cuocere il tutto nella friggitrice ad aria.
Protagoniste della ricetta sono quindi le verdure in tutti i suoi colori, profumi e gusti. In particolare, andremo a realizzare una sorta di polpettine con zucchine e carote. Dunque, questi due ortaggi dal sapore dolce e ricchi di proprietà benefiche si andranno a fondere alla perfezione con la morbidezza della ricotta e la golosità del formaggio grattugiato.
Attenzione, però: un bocconcino di verdure tira l’altro. Parola di Benedetta Rossi. Infatti, la nota esperta di cucina e conduttrice televisiva ha pubblicato sul suo sito la ricetta in questione. Per preparare questo piatto così sfizioso occorreranno perciò pochi ingredienti e ci basterà seguire pochi semplici step.
Bocconicini di verdure in friggitrice ad aria: ingredienti per 15 pezzi
- 1 zucchina;
- 1 carota;
- 150 grammi di ricotta;
- 1 uovo;
- 3 cucchiai ca di formaggio grattugiato;
- 3 cucchiai ca di pangrattato;
- prezzemolo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe;
- olio evo q.b.
Bocconcini di ricotta, zucchine e carote: procedimento
Innanzitutto, prendiamo le verdure, laviamole e grattugiamole o tagliamole alla julienne. Poi, mettiamole in una ciotola in cui andremo ad aggiungere anche la ricotta, il pangrattato, il formaggio grattugiato e un uovo. Quindi, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. A seguire, uniamo anche un po’ di prezzemolo, del sale e un pizzico di pepe per insaporire il tutto.
A questo punto, continuiamo a mescolare fino a che non arriveremo ad avere un composto omogeneo. L’importante è che questo non sia troppo appiccicoso. Dunque, iniziamo a modellare i bocconcini. Dovranno avere una forma circolare e assomigliare a delle gustosissime polpette.
A tal proposito, passiamo alla cottura. Adagiamo perciò le polpettine di verdure nel cestello della friggitrice ad aria e spruzziamo sopra di esse un po’ di olio evo spray. Cuociamo nella friggitrice preriscaldata a 180º per una ventina di minuti. Infine, impiattiamo e serviamole calde.