La cheesecake che sembra un cornetto Algida è la torta che aspettavamo dagli anni ’80!
Cheesecake cornetto Algida: prepariamo insieme questa buonissima torta gelato fresca e gustosa per l’estate.
In estate nessuno ha voglia di accendere il forno e di mettersi a preparare dolci elaborati, per questo motivo oggi ti suggeriamo di provare la nostra ricetta per una torta gelato perfetta da fare quando fa davvero troppo caldo ma non vogliamo rinunciare ad uno spuntino dolce e buonissimo.
La ricetta della cheesecake cornetto Algida è perfetta per tutti gli amanti del famosissimo gelato e sorprenderà sicuramente i tuoi ospiti per finire la cena in modo assolutamente originale. Mangiare questa cheesecake ti farà subito venir in mente il cornetto tanto amato da gradi e piccini con un gustoso rivestimento di cioccolato fondente e granella di nocciole. Prepariamola insieme!
Ingredienti x stampo da 48 cm
- 600 g di biscotti
- 280 g di burro
- 700 ml di panna per dolci
- 350 ml di latte condensato
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
- 260 g di cioccolato fondente al 70%
- 80 g di burro
- 50 g di nocciole
Come preparare la cheesecake cornetto Algida
Per preparare la cheesecake cornetto Algida, il procedimento è davvero molto semplice. Prima di tutto occupiamoci dei biscotti. Consigliamo di scegliere dei semplici frollini alla vaniglia. Dobbiamo solo sminuzzarli e miscelarli al burro lasciato a temperatura ambiente. Se non dovesse essere troppo liquidi, allora dobbiamo farlo fuso a bagnomaria.
Prendiamo uno stampo da 48 cm e dopo aver bene amalgamato il burro fuso con i frollini sbriciolati, dobbiamo rivestire la teglia con il composto creando un fondo omogeneo. Mettiamo da parte in frigorifero e lasciamo riposare l’impasto per almeno 30 minuti. Nel frattempo possiamo iniziare a preparare la crema per la cheesecake cornetto Algida.
Prima di tutto prendiamo la panna fredda di frigorifero e montiamola a neve ferma. Aggiungiamo l’essenza di vaniglia e il latte condensato a filo e continuiamo a mescolare dal basso verso l’alto per non far smontare la panna fino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti. Prendiamo lo stampo dal frigorifero e versiamo la crema sulla base di biscotti livellando con una spatola la farcia.
Lasciamo riposare in frigorifero per circa 6 ore. Adesso dobbiamo solo sciogliere la cioccolata fondente con un po’ di burro in pentola a fuoco dolce fino a quando non si sarà sciolto. Togliamo la torta dal frigorifero e decoriamo con il cioccolato fuso prima che si solidifichi. Spolveriamo le nocciole tostate e tritate sulla superficie e lasciamo riposare ancora una mezz’oretta in frigorifero prima di servire la cheesecake cornetto Algida ai nostri ospiti.