Le linguine alici e capperi ti portano il mare a tavola e si preparano in un attimo con tutti i profumi dell’estate
Come cucinare un primo piatto veloce: le linguine al sapore di mare con alici e capperi.
La ricetta che andremo a preparare oggi consiste in un primo piatto di mare gustosissimo ed anche abbastanza economico che si prepara in pochissimo tempo.
Si tratta di un primo piatto dai sapori mediterranei per il quale servono pochissimi ingredienti tipici dei mesi estivi.
Le alici o acciughe, infatti sono un pesce tipico del nostro mare che contengono un’elevata quantità di proteine nobili, aminoacidi e sali minerali, tra cui il calcio. Inoltre, le alici contengono diverse vitamine, in particolare del gruppo A e acidi grassi Omega3.
Gli Omega3 aiutano l’organismo a combattere il colesterolo così da aiutare a prevenire l’ipertensione arteriosa e altre malattie cardiovascolari.
Ingredienti per 2 persone
- 180 g di linguine
- 100 g di filetti di alici
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 spicchio d’aglio
- Finocchietto qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe nero qb
La ricetta delle linguine con alici e capperi
Iniziamo a preparare le linguine con capperi e alici, proprio dalle alici. Se non vogliamo perdere troppo tempo a pulire il pesce, allora acquistiamo delle alici già sviscerate e senza lisca, così da doverle solo sciacquare sotto abbondante acqua corrente, poi mettiamole a colare per qualche minuto ed, infine, asciughiamole delicatamente con un foglio di carta da cucina. Nel frattempo sciacquiamo anche i capperi e lasciamoli a bagno per qualche minuto in acqua fredda per par perdere il sale in eccesso.
Iniziamo a mettere la pentola con l’acqua, in cui andremo a cuocere la pasta sul fuoco. Contemporaneamente, scegliamo una padella abbastanza grande, versiamo un filo d’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio dopo aver eliminato la buccia esterna. Appena l’aglio sarà dorato aggiungiamo anche i capperi, tritati finemente al coltello, un po’ di finocchietto triturato e le alici. Mescoliamo delicatamente per evitare che le alici si sfaldino.
Mentre le alici cuociono caliamo la pasta e aggiungiamo il sale grosso, scoliamola ancora molto al dente, tanto andremo a completare la cottura delle linguine in padella insieme al condimento. Quando le alici saranno cotte, aggiungiamo la pasta e mantechiamo qualche minuto, con un mestolo d’acqua di cottura.
Continuiamo a mescolare delicatamente finché l’acqua non si sarà asciugata del tutto, poi spegniamo il fuoco e aggiungiamo un filo d’olio extravergine a crudo, il pepe e un’altra spolverata di finocchietto. Serviamo le linguine con le alici e capperi ancora calda e buon appetito.