C’è gente che bagna la burrata nell’acqua di mare: l’ultima follia di Tik Tok
I video che diventano virali su Tik Tok spesso non mostrano comportamenti intelligenti, ma mettere la burrata in acqua di mare è davvero pericoloso.
Il trend di quest’estate è mostrare come si immergono vari tipi di cibi nell’acqua di mare prima di consumarli.
In realtà non è nulla di particolarmente innovativo, dal momento che decenni fa le persone che vivevano ogni giorno a contatto con il mare utilizzavano la sua acqua per bagnare il pane secco o le gallette. Questo permetteva di ammorbidire il pane e condirlo contemporaneamente, rendendolo più facile e più gustoso da mangiare.
Naturalmente però quest’abitudine, non particolarmente pericolosa, era radicata in un’epoca molto diversa dalla nostra. Un tempo, infatti, l’acqua di mare era molto più pulita di quanto sia oggi. Inoltre erano principalmente pescatori a bagnare il cibo nell’acqua di mare, quindi si trattava di persone che conoscevano bene il mare e sapevano riconoscere le zone d’acqua più pulita.
Seguire questo stesso comportamento oggi potrebbe essere estremamente pericoloso.
Perché inzuppare la burrata nell’acqua di mare?
Ad aver fatto notizia in questi giorni, però, non è stato un video in cui si immergeva in mare un pezzo di pane secco ma un latticino fresco e ancora grondante di latte.
A compiere il gesto è stata una ragazza che stava mangiando il suo pranzo in costume, a bordo di un piccolo gommone. Nel video la si vede mentre estrae la burrata dal secchiello di plastica che la conteneva insieme al latte e immerge in acqua il pezzo di formaggio, per poi mangiarlo a morsi.
Probabilmente la ragazza intendeva semplicemente sciacquare via il latte in eccesso, che forse per il caldo si era cagliato e aveva un brutto odore, ma non si è trattato di una mossa intelligente dal punto di vista sanitario.
Cosa può succedere bevendo acqua di mare?
L’acqua di mare può essere veicolo di moltissimi germi, batteri e virus in grado di veicolare malattie molto pericolose e addirittura mortali per l’essere umano. Il colera, ad esempio, che è ricomparso in Italia proprio in queste settimane, si trasmette attraverso l’acqua contaminata o pesce e frutti di mare che sono stati a contatto con acqua contaminata.
Questo significa che oltre ad aumentare la presenza di sale negli alimenti (cosa che non fa mai bene alla salute, soprattutto a chi soffre di pressione alta), immergere qualsiasi tipo di alimento nell’acqua di mare ci espone a rischi sanitari molto alti e completamente inutili.