Questa torta in tazza è una morbidissima esplosione di cioccolato ed è pronta in 10 minuti! Irresistibile!
Hai mai provato una torta in tazza? Si chiama Mugcake ed è una morbida esplosione di cioccolato pronta in soli dieci minuti.
Tutti quanti siamo degli amanti delle torte al cioccolato. Tuttavia, durante questa stagione, si prediligono dolci più veloci e facili da preparare. Quello che però quasi nessuno sa è che esiste una soluzione per non rinunciare a questa delizia. Si tratta della Mugcake, ossia la torta al bicchiere pronta in soli dieci minuti. Ecco tutto quello che ci occorrerà per realizzarla.
Sappiamo benissimo che questa stagione non è la migliore per preparare dessert impegnativi e al forno.
Questo perché il caldo ci rende veramente impossibile la preparazione di alcune ricette. Purtroppo però, in questo modo, si finisce per proporre ai nostri ospiti sempre le solite ricette. Tiramisù, gelato, cheesecake e tutti i dessert freschi che non ci impiegano troppo tempo. Una perfetta soluzione a questo dilemma è la torta al bicchiere al gusto di cioccolato. Oltre ad essere morbidissima, essa sarà anche un’esplosione di gusti per il nostro palato.
Vediamo quindi insieme tutto l’occorrente che ci servirà per preparare questa torta unica nel suo genere.
Gli ingredienti necessari per la Mugcake
Bisogna sottolineare che oltre ad essere una vera e propria delizia, la Mugcake è anche una ricetta estremamente facile e perfetta anche per chi non ha alcuna esperienza con i fornelli. I pochi ingredienti che ci serviranno sono:
- 60 gr di farina di tipo 00;
- 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro;
- 60 gr di albumi d’uovo;
- 1 cucchiaio e mezzo di sciroppo d’agave (o se si preferisce va benissimo anche del miele);
- 35 gr di olio di cocco (anche l’olio di semi può essere utilizzato);
- 60 ml di latte vegetale;
- Mezza bustina di lievito per dolci;
- Un po’ di gocciole al cioccolato fondente.
In questo modo avremo tutto il necessario e potremo procedere con la sua realizzazione. Ecco come fare.
Gli step da seguire minuziosamente
La prima cosa che dovremo fare per realizzare questa esplosione di cioccolato è prendere una ciotola e montare gli albumi con le fruste elettriche. A questo punto aggiungiamo lo sciroppo d’agave, il latte e l’olio di cocco (precedentemente sciolto all’interno del microonde).
Dopodiché uniamo anche il cacao amaro in polvere, la farina di tipo 00 e il lievito per dolci. Mescoliamo il tutto con una spatola per fare amalgamare per bene e, quando il composto sarà senza grumi, aggiungiamo le gocce di cioccolato.
A questo punto versiamo poco per volta la crema ottenuta all’interno di alcune tazze da latte e inseriamole all’interno del microonde per 90 secondi a 800 watt.
In questo modo e in pochissimi minuti riusciremo ad ottenere la perfetta Mugcake per stupire i nostri ospiti. Provare per credere!