Pasta cremosa ai peperoni | Il primo vellutato e aromatico a cui nessuno saprà dire di no
La pasta ai peperoni può trasformarsi in un primo chic in grado di solleticare anche i palati più esigenti, e basta un solo ingrediente in più!
I peperoni sono una delle verdure più amate e più utilizzate dell’estate. Per questo motivo vengono spesso portate in tavola ma, nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati per realizzare secondi sostanziosi o contorni molto saporiti.
I peperoni vengono utilizzati più di rado per preparare primi piatti, proprio a causa del loro sapore intenso e in virtù del fatto che non a tutti piace la loro consistenza abbinata a quella della pasta.
Ovviamente c’è la possibilità di aggirare questo piccolo problema: i peperoni sono perfetti da trasformare in una crema vellutata in grado di “abbracciare” perfettamente qualsiasi tipo di pasta corta.
Ingredienti per 2 persone
- 2 Peperoni rossi
- 2 Cipolline fresche o scalogno
- 1/2 Bicchiere d’acqua
- 80 grammi di ricotta
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale e pepe
La ricotta è un formaggio molto leggero e poco calorico. La sua consistenza ci permette di aggiungere al piatto una cremosità molto leggera. Se però desideriamo ottenere una crema più densa e più gustosa possiamo sostituire la ricotta con la stessa quantità di Philadelphia light.
Preparazione della pasta alla crema di peperoni
Priviamo i peperoni del torsolo, dei semi e delle coste bianche al loro interno, sciacquiamoli accuratamente sotto l’acqua e infine tagliamoli a pezzi di medie dimensioni e più o meno tutti uguali. Scaldiamo un filo d’olio in una padella piuttosto capiente e facciamo soffriggere dolcemente la cipollina o lo scalogno fino a che non saranno dorati. Dopo di ciò aggiungiamo i peperoni, facciamo soffriggere per un minuto mescolando, aggiungiamo il mezzo bicchiere d’acqua, aggiustiamo di sale e continuiamo a cuocere fino a che i peperoni si saranno ammorbiditi.
Una volta cotti i peperoni trasferiamo il condimento in un frullatore o in un barattolo da frullino a immersione. Aggiungiamo la ricotta e il parmigiano grattugiato e frulliamo tutto fino a ottenere una crema morbida ma consistente.
Nel frattempo cuociamo molto al dente la pasta che abbiamo scelto (l’ideale è una pasta corte rigata o dalla forma particolare come le farfalle) e utilizziamo uno o due cucchiai di acqua di cottura per ammorbidire la crema qualora fosse troppo spessa. Scoliamo la pasta e versiamola nella padella in cui abbiamo cotto i peperoni, uniamo la crema alla pasta e mantechiamo per qualche istante, quindi impiattiamo e guarniamo con foglie di prezzemolo tritato. Buon appetito!