Le melanzane ripiene alla pugliese non sono le solite melanzane: un vero concentrato di gusto!
Come preparare delle gustosissime melanzane ripiene secondo la ricetta della tradizione pugliese.
Le melanzane ripiene sono una ricetta tipica della tradizione pugliese, si tratta di un piatto tipicamente estivo, dato che la melanzana è un ortaggio che matura proprio in questa stagione.
Infatti la raccolta delle melanzane avviene proprio nella finestra tra giugno e settembre, durante questi mesi si trovano in commercio diverse qualità che cambiano a seconda della zona di produzione.
Per realizzare questa ricetta ci serviranno quelle dalla forma allungata, evitate di acquistare quelle tonde che, anche se ottime, non si prestano ad essere farcite.
Le melanzane ripiene possono essere servite come secondo piatto o come piatto unico, visto che si tratta di una preparazione molto nutriente. Le melanzane, infatti, forniscono all’organismo vitamine del gruppo B, antiossidanti, fibre solubili e sali minerali, come il potassio, che aiuta a mantenere sano il cuore e il sistema circolatorio.
Ingredienti per due persone
- 2 melanzane medie
- 4-5 olive nere tagliate a rondelle
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 3-4 pomodorini
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- Pangrattato qb
- Olioextravergine di oliva qb
- Basilico fresco qb
- Sale e pepe qb
La ricetta delle melanzane ripiene alla pugliese
Iniziamo la ricetta delle melanzane ripiene pugliesi, lavando bene le melanzane e tagliandole a metà, poi mettiamole a bagno per una decina di minuti per farle spurgare, così perderanno il retrogusto amarognolo. Poi scoliamo le melanzane e asciughiamole. Aiutandoci con un coltello o un cucchiaio rimuoviamo la polpa interna delle melanzane, tagliamola a cubetti e riponiamole in un colino aggiungendo un pizzico di sale. Lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, prendiamo una padella antiaderente, aggiungiamo un filo d’olio e mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio. Appena l’aglio sarà dorato aggiungiamo anche la polpa delle melanzane a cubetti dopo averla strizzata bene. Lasciamo cuocere la polpa delle melanzane per 10 minuti poi eliminiamo l’aglio e riponiamola in una ciotola. Aggiungiamo anche i capperi, dopo averli sciacquati bene, le olive tagliate a rondelle, l’uovo, il parmigiano grattugiato e il basilico fresco. Lavoriamo il composto per qualche minuto finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Laviamo bene anche i pomodorini, tagliamoli a pezzetti e aggiungiamoli al resto dell’imbottitura, continuiamo a mescolare, aggiungendo qualche altro cucchiaio di pangrattato. Regoliamo di sale e pepe. Con la farcitura andiamo a riempire, una per volta, le melanzane scavate fino ad utilizzare tutto il composto. Adesso prendiamo una pirofila e ungiamo i bordi con dell’olio extravergine di oliva, quindi disponiamo le melanzane ripiene al suo interno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
Versiamo nella pirofila un dito d’acqua e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Ricordiamoci di controllare la cottura di tanto in tanto, se le melanzane ci sembrano ancora dure e l’acqua è già completamente evaporata, possiamo coprire la pirofila con un foglio di carta stagnola così da evitare che la superficie si bruci. Ricordiamo di mettere la pirofila nel ripiano medio/basso del forno. Quando le melanzane ripiene saranno pronte lasciatele riposare una ventina di minuti prima di portarle in tavola.