I fichi farciti sono la delizia spagnola che conquisterà anche i tuoi ospiti più difficili: indimenticabili!
Ecco come realizzare i fichi farciti alla perfezione. Una delizia spagnola per stupire anche i tuoi ospiti più difficili.
I fichi sono un ottimo frutto di stagione che ci permette di rinfrescarci un po’. Il suo sapore così unico nel suo genere lo rende perfetto anche per delle ricette un po’ più particolari. Una che probabilmente pochissime persone conoscono è quella dei fichi ripieni alla spagnola. Ci serviranno veramente pochissimi ingredienti e la preparazione sarà estremamente facile.
Se anche tu sei un’amante dei fichi ma allo stesso tempo vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto salato, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.
Quando non si sa veramente cosa preparare è sempre intelligente proporre delle ricette internazionali. In questo modo potremo assaggiare gusti diversi dal solito e riusciremo sicuramente a stupire anche gli ospiti più difficili. La perfetta soluzione a questa dilemma è la preparazione dei fichi farciti, una delizia spagnola che sarà un vero paradiso per il nostro palato. Oltre ad essere estremamente veloce nella sua realizzazione, questo piatto è adatto anche per le mani meno esperte.
A questo punto non ci resta che scoprire tutti gli ingredienti che ci serviranno per preparare questa gustosità estiva.
Gli ingredienti fondamentali per questo piatto spagnolo
Con questi pochissimi ingredienti riusciremo a realizzare un antipasto in grado di lasciare tutti a bocca aperta. Le cose che ci serviranno per circa quattro persone:
- 12 fichi freschi di stagione;
- Un po’ di formaggio di capra;
- Del prosciutto spagnolo;
- Noci tritate;
- Del miele.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa specialità perfetta per l’estate. Vediamo adesso come proseguire nella sua preparazione semplicissima.
Gli step che dovremo seguire per i fichi farciti
La primissima cosa che dovremo fare è lavare accuratamente i nostri fichi sotto all’acqua corrente. A questo punto muniamoci di un coltello e facciamo due taglietti dalla parte della punta verso il basso. In questo modo il nostro fico avrà le somiglianze di una X aperta. Importante è ricordarsi di non tagliare completamente il frutto.
Dopodiché tagliamo in fette molto sottili il formaggio di capra e rendiamo il prosciutto spagnolo a cubetti. Non ci resta quindi che inserire questi due ingredienti all’interno del fico aperto e arricchirlo con un po’ di noci tritate e del miele. Serviamo poi il tutto all’interno di un piatto colorato per ricordare la terra spagnola e aspettiamo di vedere le facce stupite dei nostri ospiti.
In questo modo avremo finalmente un antipasto diverso dal solito ma altrettanto gustoso e perfetto per questa stagione! Provare per credere.