Meglio spegnere il frigorifero per le vacanze o lasciarlo acceso? Tutte le dritte per fare la scelta giusta
Quando si va in vacanza è meglio spegnere il frigorifero o lasciarlo acceso: ecco cosa conviene fare.
Secondo i dati raccolti da Coldiretti saranno oltre 20 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza durante il mese di agosto. Un dato in aumento di circa il 25% rispetto a luglio. Anche se per la maggior parte le ferie dureranno meno di una settimana.
Nonostante le anomalie climatiche di questo mese, gli aumenti dei generalizzato dei prezzi, in particolare benzina e gasolio, sono tanti gli italiani che partiranno delle vacanze. Le due settimane centrali introno ferragosto sono le più gettonate, tanto che è stato già diramato il bollino rosso per il traffico su strade e autostrade.
Solo il 29% dei vacanzieri trascorrerà le proprie ferie all’estero, superando i timori della guerra che ha condizionato molto la scelta nell’estate 2022. Per il restante 71% la meta resta l’Italia, la maggior parte trascorrerà le vacanze al mare, ma restano molto gettonate anche la montagna e la campagna. Oltre 25 mila persone hanno scelto gli agriturismi, a contatto con la natura, alla ricerca di una vacanza sostenibile.
La voglia è quella di riscoprire i luoghi della penisola o di ritornare in posti già visti dove ci si è trovati particolarmente bene. Organizzare la partenza però non è facile, ci sono tante cose da sistemare e servizi da fare. Tra i vari dubbi che affliggono i vacanzieri prima della partenza ce n’è uno in particolare: spegnere o lasciare acceso il frigorifero?
Cosa fare se si decide di spegnere il frigorifero prima della partenza
Il vantaggio principale se si decide di spegnere il frigorifero prima di partire è quello del risparmio. Se il frigo è spento non consuma energia e magari permette di spegnere anche il contatore principale, così da evitare brutte sorprese al ritorno.
In vista della partenza cerchiamo di ridurre gli acquisti di alimenti che vanno conservati al fresco, così da consumare tutto quello che resta senza gettarlo via. Quando si spegne il frigo è molto importante la pulizia. Prima di spegnerlo è necessario svuotarlo completamente e pulire bene sia le pareti che gli scaffali eliminando tutti gli avanzi. Inoltre, è bene ricordare che il frigo va lasciato aperto, se non lo si vuole trovare pieno di muffa al ritorno, magari mettendo qualcosa davanti alla porta per evitare che possa chiudersi da solo.
Cosa fare se si decide di lasciare il frigorifero acceso durante le vacanze
Soprattutto se la vacanza è breve, si può scegliere di non spegnere il frigorifero. Magari perché è ancora pieno e non si fa in tempo a consumare tutto quello che contiene. Ricordiamoci, però, di controllare che non ci siano alimenti in scadenza proprio mentre siamo fuori.
Il pericolo principale di quando si spegne il frigorifero durante le vacanze sono i cali di corrente. Gli alimenti conservati in frigo possono resistere 4 ore senza corrente, mentre quelli in freezer resistono fino a 24 ore. Ma come accorgersi se il frigorifero è rimasto spento per troppo tempo? Magari usate il metodo della moneta: ponete una moneta su un bicchiere d’acqua ghiacciata nel freezer, se questo dovesse spegnersi e gli alimenti al suo interno svuotarsi, l’acqua si scioglierà e la moneta cadrà nel bicchiere. Se, invece, al nostro ritorno la moneta sarà ancora sulla superficie vuol dire che il frigo è rimasto in funzione per tutto il tempo. In ultimo, per sprecare meno energia ricordate di mettere il frigo al minimo, non servirà il massimo dell’energia se non c’è nessuno ad aprire e chiudere la porta.