Il risotto di fichi ti prenderà un po’ di tempo ma sarà il primo più memorabile della tua estate
Hai mai sentito parlare del risotto di fichi? Ti impiegherà qualche minuto in più ma sarà la ricetta perfetta per stupire i tuoi ospiti.
Quando è estate decidere cosa cucinare per i nostri ospiti non è mai semplice. Questo perché si rischia di proporre sempre le solite cose e di annoiare il palato dei nostri amici o parenti. Esiste una ricetta che pochissimi prendono in considerazione ma che è veramente deliziosa e fresca. Si tratta del risotto di fichi con l’aggiunta dello speck! Ci impiegherà un pochino di tempo in più ma ne varrà la pena. Ecco tutto quello che ci occorrerà e come procedere.
Non esiste combo più perfetta di un bel piatto di riso freddo e della frutta fresca di stagione per creare un piatto unico nel suo genere.
Il risotto ai fichi trova origini nell’Oriente e raggiunte le nostre terre sin dall’antichità. Si tratta di una ricetta sconosciuta ai più che, tuttavia, è un’esplosione di gusti veramente deliziosa per il nostro palato. In questo modo potremo dire addio alle solite paste o risi freddi e proporre finalmente qualcosa di alternativo. Ci impiegherà un po’ di minuti del nostro tempo ma il risultato sarà veramente eccezionale.
Scopriamo quindi nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia estiva.
Gli ingredienti per il risotto ai fichi e allo speck
Nonostante ci impiegherà un po’ di tempo nella sua realizzazione, il risotto di fichi è estremamente facile da preparare e adatto anche per chi è alle prime armi con i fornelli. Tutto l’occorrente che ci servirà per due persone è:
- 175 gr di riso;
- 60 gr di speck a cubetti;
- 10 gr di parmigiano già grattugiato;
- 2 fichi e mezzo;
- Un po’ di brodo vegetale caldo;
- Del burro;
- Del sale;
- Del vino bianco;
- Del rosmarino;
- Dei gherigli di noce.
Scopriamo quindi insieme gli step che dovremo seguire minuziosamente per realizzare il risotto ai fichi e allo speck.
La preparazione di questo primo diverso dal solito
La prima cosa che dovremo fare è munirci di una padella antiaderente e rosolare per qualche minuto lo speck. Quando sarà pronto mettiamolo da parte e lasciamo il grasso sulla padella appena utilizzata. A questo punto aggiungiamo il riso e facciamolo tostare, ricordandoci di mescolarlo di tanto in tanto per non farlo attaccare. Versiamo un po’ di vino bianco e continuano a cuocere per qualche minuto.
Dopodiché aggiungiamo piano piano il brodo caldo al riso e aspettiamo che venga assorbito definitivamente. Inseriamo dei ramoscelli di rosmarino al riso ancora in cottura e, mentre aspettiamo che sia pronto prendiamo i fichi e tagliamoli a cubetti (dopo averli sciacquati abbondantemente). A metà cottura del riso, circa dopo dieci minuti, aggiungiamo i fichi e abbassiamo il fuoco. Quando dopo averlo assaggiato ci sembrerà al dente, rimuoviamolo dal fuoco e aggiungiamo una noce di burro, lo speck e il parmigiano.
Se vogliamo imbellire il piatto sbricioliamo dei gherigli di noce e il gioco sarà fatto! In questo modo potremo servire questa delizia ai nostri ospiti.