Home » Il club sandwich alla Max Mariola: la vera ricetta americana ma con ingredienti italianissimi!

Il club sandwich alla Max Mariola: la vera ricetta americana ma con ingredienti italianissimi!

 max mariola club sandwich
Lo Chef Max Mariola- Foto Instagram @chefmaxmariola- StreetFoodNews

Se ti piace il famoso Club Sandwich prova la ricetta del noto chef Max Mariola, un gusto unico per un panino che è già buono, ma così lo è di più. 

Il Club Sandwich è un panino molto famoso che nasce in America ed è qui molto apprezzato. Si tratta di un tramezzino multistrato ricco e saporito, pieno di ingredienti gustosi.

Se non lo hai mai assaggiato, prova la versione dello chef Max Mariola. Grande esperto di cucina,  executive chef degli alberghi della catena Boscolo e di diverse altre importanti realtà, lo abbiamo conosciuto per i suoi numerosi programmi in tv.

Dai primi anni del 2000 lo chef infatti collabora con il canale Gambero Rosso, nel quale ha realizzato programmi culinari come Max cucina l’Italia, Max sfida alle calorie e tantissimi altri.

Dopo la tv altra tappa obbligata sono tati i social, dove è sbarcato nel 2019. Oltre ad essere seguitissimo su Facebook e Instagram, anche il suo canale YouTube macina numeri sostanziosi, al momento oltre 300mila iscritti. Inoltre si è cimentato anche con la scrittura; ha all’attivo anche alcuni libri tra cui I panini li fa Max, omonimo del programma che tratta una delle sue specialità. E quindi poteva mai mancare tra i suoi panini la rivisitazione del famosissimo Club Sandwich? Scopriamo come si prepara.

Ingredienti:

  • Pane in cassetta
  • Petto di pollo
  • Uova
  • Pancetta
  • Lattuga
  • Pomodoro di Sorrento
  • Limone
  • Sale
  • Burro
rivisitazione club sandwich
Club Sandwich – StreetFoodNews

Come preparare il Club Sandwich alla Max Mariola

Sciogli il burro senza farlo friggere e spennella le fette di pane in cassetta da un solo lato, Metti una padella antiaderente sul gas, falla riscaldare e tosta leggermente il pane fino a renderlo bello croccante. Togli il pane, poggialo in un piatto e fai cuocere la pancetta in modo che anch’essa diventi croccante e rilasci il grasso.

Togli la pancetta dalla pentola senza eliminare il grasso, aggiungi un po’ di burro e fai cuocere il petto di pollo così che prenda tutto il sapore. Una volta cotto, metti da parte e nella stessa padella prepara le uova al tegamino. Nel frattempo prepara la maionese. Per fare più in fretta ti basterà frullare per qualche minuto con il frullatore a immersione un uovo,  100 ml di olio di semi, 7 ml di succo di limone.

Hai tutti gli ingredienti per assemblare il Club Sandwich alla Max Mariola. Spalma la maionese sul pane, farcisci con la lattuga, il pollo e il pomodoro tagliati a pezzi, le uova, la pancetta ed eventualmente aggiusta di sale. Taglia il Club Sandwich in 4 e servi. Se vuoi puoi eliminare i bordi più scuri e riutilizzarli come crostini per qualche altra ricetta.