Quanto dura (davvero) l’effetto del caffè? Tutta la verità e qualche bufala da sfatare
Ecco quanto dura veramente l’effetto del caffè. Ci sono alcuni miti che è giusto sfatare! Questa bevanda non è miracolosa come si pensa.
Il caffè è una delle bevande più consumate dalle persone in tutto il mondo. Questo perché si pensa che la giusta dose di caffeina quotidiana ci doni l’energia necessaria per affrontare gli impegni. Tuttavia esistono alcuni miti sull’effetto di questa gustosa bevanda che, come tali, devono essere sfatati. Ma vediamo insieme nel dettaglio quali sono e perché non bisogna credere sempre alle bufale.
Rinunciare al caffè è diventato praticamente impossibile. La dipendenza da questa macinazione di semi è assai comune e sempre più frequente.
Come sappiamo benissimo questa bevanda possiede importanti quantità di caffeina al suo interno. Questo stimolante del sistema nervoso garantisce energie al soggetto che, senza abusarne, ne fa consumo. Quello che però non tutti sanno è che esistono dei veri e propri falsi miti sul caffè. I suoi effetti non sono così miracolosi come si pensa e, spesso, è il nostro effetto placebo a fare gran parte del lavoro. Anche la durata dell’effetto della caffeina non è assolutamente infinita.
Scopriamo quindi nel dettaglio quanto può effettivamente aiutare un caffè durante la nostra giornata.
Quanto dura l’effetto della caffeina?
Secondo alcuni recenti studi l’effetto della caffeina ha una durata di circa 5/6 ore nel nostro corpo. Calcolando che un italiano medio consuma almeno 4 caffè quotidianamente, lo stimolante dovrebbe ricoprire al massimo la giornata. In questo modo se ingeriremo una tazzina di caffè alle sette del mattino (circa 50 milligrammi di caffeina presenti al suo interno), l’effetto energetico dovrebbe durare fino al primo pomeriggio. Tuttavia la cosa cambia se a consumare il caffè sono dei fumatori, in quanto l’effetto della caffeina si dimezza di almeno 3 ore. È molto frequente infatti che chi abbia una dipendenza dalle sigarette, abbia anche il costante bisogno di bere questa bevanda.
In tutto questo però la domanda che dobbiamo porci è la seguente: quali sono i falsi miti sull’effetto del caffè? La risposta è assai semplice.
Perché il caffè non è miracoloso come si crede
Quante volte avremo sentito dire la seguente frase da qualcuno dei nostri amici o parenti “prendo il caffè perché mi sveglia”? Ecco si tratta di un falso mito che non ha alcun fondamento scientifico.
Secondo alcuni studi l’effetto della caffeina parte dopo circa 20 minuti dal suo consumo. Anche il caffè ha bisogno del suo tempo per essere veramente efficace! Credere che si tratti di una bevanda miracolosa è quindi estremamente sbagliato.
Ecco quindi tutta la verità su questa bevanda in grado di stimolarci e migliorare le nostre giornate. E tu la conoscevi?