Home » Il maxi pancake proteico che si scioglie in bocca | Lo fai in 5 minuti dopo cena e ti addormenti col sorriso!

Il maxi pancake proteico che si scioglie in bocca | Lo fai in 5 minuti dopo cena e ti addormenti col sorriso!

Ricetta pancake proteici
Ricetta pancake proteici. (Streetfoodnews)

Come preparare un maxi pancake super proteico morbido e gustoso, pronto in pochissimo tempo.

I pancake sono un dolce della tradizione americana, molto amati nella zona settentrionale. Negli anni poi si sono diffusi in tutto il mondo.

In Gran Bretagna, per esempio, sono diventati immancabili nella tradizione della colazione del Martedì grasso, che addirittura è stato soprannominato Pancake Day o Pancake Tuesday. In Australia e Nuova Zelanda, i pancake sono chiamati anche pikelet e vengono conditi solo col burro, oppure con panna montata e marmellata. In Scozia, invece, non sono serviti a colazione, bensì a fine pasto come dessert.

Si tratta di una specie di frittelle molto simili alle crepe ma più spesse, spesso consumate con sciroppo d’acero, confetture o burro di arachidi. In realtà a seconda del territorio vengono accompagnati da diversi condimenti. Questo perché si tratta di una base molto versatile che sta bene davvero con tutto.

La ricetta che andremo ad utilizzare oggi e molto particolare, perché contiene anche lo yogurt greco che, oltre a renderli più morbidi, va ad aggiungere una buona dose di proteine.

Ingredienti per 4 pancake

  • 300 g albumi
  • 4 cucchiaini yogurt greco
  • 60 g farina di riso integrale
  • 40 g farina di cocco
  • 1 pizzico di lievito in polvere per dolci
  • Dolcificante q.b.
Come preparare pancake proteici succo colazione
Come preparare pancake proteici – Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare i pancake proteici

Iniziamo la preparazione dei pancake proteici rompendo le uova e separando gli albumi dai tuorli. Mettiamo gli albumi in una ciotola insieme allo yogurt e iniziamo mescolare usando una forchetta o una frusta a mano.

Adesso mettiamo la farina in un piatto e mischiamo insieme al lievito per avere una distribuzione più uniforme. A questo punto aggiungiamo la farina al composto di albumi e yogurt, poi anche il dolcificante e continuiamo a mescolare. Se ci accorgiamo che il composto è troppo solido, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte o acqua.

Infine non ci resta che cuocere i nostri pancake. Per prima cosa prendiamo una padella antiaderente del diametro di circa 14 centimetri e mettiamola a riscaldare sul fuoco vuota. Quando la padella sarà calda iniziamo a versare l’impasto e lasciamo cuocere con coperchio per almeno 10 minuti. Diamo sempre un occhio ogni tanto per evitare che si bruci. Quando ci sembra cotto da un lato giriamolo e facciamolo cuocere altri 5 minuti sull’altro lato.

Non perdiamoci d’animo se il primo pancake dovesse non venire bene, capita spesso. Diciamo che il primo serve anche per ungere un po’ la padella senza usare altri grassi, come il burro o l’olio che ne andrebbero ad alterare il sapore. Già dal secondo pancake la situazione cambierà notevolmente.