Il timballo di pasta avanzata si fa in un attimo, è golosissimo e mette davvero tutti d’accordo!
Il primo piatto avanzato dal giorno prima si può trasformare in un timballo di pasta da leccarsi i baffi.
Gli ultimi studi pubblicati da Repubblica nel 2023 dimostrano che in Italia ogni cittadino spreca circa 524 grammi di cibo a settimana, per un totale di 27 kg di cibo sprecati all’anno.
In soldoni, lo spreco alimentare in Italia vale circa 9 miliardi di euro all’anno, una situazione a cui va posto rimedio nell’immediato. Anche se va detto che tra il 2021 e il 2022, gli sprechi sono già diminuiti del 12%. Un buon risultato ma non abbastanza.
Tra le cause individuate c’è sicuramente una cattiva gestione della spesa che porta ad acquistare più cibo di quanto se ne consumi. Tutti alimenti che poi finiscono nei rifiuti. Ma soprattutto gli italiani non usano le ricette salva spreco.
Ecco perché quella che andremo a preparare oggi è una ricetta salvasprechi, da realizzare con la pasta avanzata dal giorno prima.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta
- 40 g di burro
- 40 g di farina
- 400 ml di latte
- Noce moscata qb
- 250 g di mozzarella
- Parmigiano qb
- Pangrattato qb
- Sale qb
Ricetta del timballo di pasta
Come detto in precedenza si tratta di un piatto creato per riutilizzare la pasta avanzata per questo non servirà prepararla nuovamente. Procediamo alla preparazione del timballo semplicemente mettendo la pasta avanzata in una pirofila o in un’altra teglia che può andare in forno.
Adesso andiamo a preparare la besciamella. In un pentolino scaldiamo il latte con la noce moscata e un pizzico di sale. In un altro pentolino dal fondo rosso prepariamo il roux, facendo sciogliere il burro a fuoco dolce, poi aggiungiamo la farina e mescoliamo velocemente con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Continuiamo a mescolare finché il composto non diventa dorato e aggiungiamo una parte del latte caldo, mescoliamo ancora e poi aggiungiamo il resto del latte. Portiamo la besciamella ad ebollizione e continuiamo a mescolare per altri 5-6 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Quando la besciamella sarà pronta versiamola sulla pasta e mescoliamo bene. Quindi, prendiamo la mozzarella e tagliamola a fettine, che andremo a disporre uniformemente sopra la pasta.
Infine aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il pangrattato su tutta la superficie della pasta. Inforniamo la teglia con la pasta per circa 15-20 minuti a 200 gradi. La pasta sarà pronta quando la crosticina sarà ben dorata e croccante. Serviamo il timballo di pasta ancora caldo per apprezzarne al meglio il gusto.