Il pesce spada al miele, arancia e pinoli è un piatto raffinato che prepari in pochissimi passaggi e ti fa sentire uno chef!
Questa buonissima ricetta con il pesce spada è buonissima e davvero profumata: un secondo piatto a base di pesce raffinato
Il pesce spada al miele, arancia e pinoli è il secondo piatto a base di pesce che tutti stavamo aspettando. Infatti, si tratta di una ricetta raffinata, delicata e chic che ci farà fare sicuramente un figurone con i nostri ospiti a cena o con la nostra dolce metà, e che ci farà sentire come se fossimo dei veri e propri chef in cucina.
In questo secondo piatto così delizioso ma leggero, la tenerezza del pesce spada si incontra con il profumo dell’arancia, la dolcezza del miele e la croccantezza dei pinoli, e farà impazzire chiunque dopo ogni singolo assaggio. Insomma, stiamo parlando di un’esplosione di gusti, sapori e consistenze in bocca.
Inoltre, il pesce spada con arancia, limone e miele può essere considerato sia come secondo piatto per pranzo o cena, che come antipasto di pesce. Del resto si tratta di una ricetta versatile che accontenterà i palati di tutti, anche i più esigenti e raffinati.
Quanto al procedimento, per realizzare questo piatto basteranno pochi minuti e gli step non sono affatto complicati da seguire. Il risultato finale sarà a dir poco pazzesco. Ecco quindi gli ingredienti che saranno necessari per preparare le ricetta e il procedimento.
Pesce spada all’arancia, miele e pinoli: ingredienti per 2 persone
- 500 grammi di filetto di pesce spada;
- 100 grammi di pinoli;
- 1 arancia di Sicilia;
- 25 millilitri di salsa di soia;
- 2 cucchiai di sake dolce;
- 150 grammi di burro;
- pepe bianco q.b.;
- prezzemolo fresco q.b.;
- zucchero di canna q.b.;
- 1 cucchiaino di miele di zagara d’arancio;
- pasta di miso bianca q.b.
Pesce spada al profumo di arancia, miele e pinoli: procedimento
Innanzitutto, iniziamo con il preparare una marinatura con zucchero da deglassare con dell’acqua calda, salsa di soia e a fiamma spenta aggiungiamo anche il sake. Quindi, amalgamiamo i nostri ingredienti per realizzare una salsina. Facciamo intiepidire il tutto. Poi, tostiamo i pinoli per una manciata di secondi e a seguire realizziamo il crumble con il cutter.
A questo punto, facciamo sciogliere il burro, filtriamolo e riportiamolo poi sul tegamino assieme alla pasta di miso bianca fino a che non avremo un composto bruno. Dunque, uniamo anche il miele a caldo ed emulsioniamo. Mariniamo poi il pesce spada e scottiamolo ai lati.
A tal proposito, impiattiamo in questo modo: alla base mettiamo il burro nocciola. Successivamente, lo spada, poi alcuni spicchi di arancia e il crumble di pinoli. Infine, decoriamo con un po’ di prezzemolo fresco e serviamo. Faremo un’ottima figura con questo piatto eccezionale.