Home » Con il melone troppo maturo fai un capolavoro di gelato che farà innamorare tutti (e non ti serve la gelatiera!)

Con il melone troppo maturo fai un capolavoro di gelato che farà innamorare tutti (e non ti serve la gelatiera!)

gelato al melone
Il gelato al melone-StreetFoodNews

Ti avanza un melone troppo maturo? Trasformalo in gelato, non ti servono attrezzi particolari e piacerà proprio a tutti. 

Estate tempo di gelati, e di frutta. Allora perché non unire i due must della stagione e trasformarli in una pietanza da leccarsi i baffi?

Il melone è uno dei frutti tipici di questo periodo, ma la frutta matura non piace a tutti. Diventa molto dolce, a volte leggermente molliccia, e spesso rimane lì a guardarti dal frigo finché non diventa immangiabile.

Buttare  il cibo però è un vero peccato, nonché uno spreco inutile, perché in cucina tutto si può riciclare. Possiamo dare nuova vita a quasi tutti gli alimenti, anche al melone troppo maturo.

Un bel gelato è quello che fa per te, e il bello è che non ti serviranno né la gelatiera né particolari attrezzi, hai  già in casa tutto quello che ti serve. Ricordati solo che ci vorranno pochi minuti per prepararlo, ma che deve poi rimanere nel congelatore almeno 5-6 ore, quindi parti per tempo. L’ideale è prepararlo il giorno prima così avrà tutta la notte per raffreddarsi.

Ingredienti per circa 700 gr di gelato al melone

  •  600 g di melone già sbucciato e senza semi
  • 300 ml di panna da montare fredda di frigo
  • 3 cucchiai di miele millefiori
gelato melone senza gelatiera
Il melone-StreetFoodNews

Preparazione:

Per preparare un gustosissimo gelato al melone come prima cosa taglia il melone a metà, sbuccialo, elimina i semi e poi riduci la polpa in cubetti, che andrai a frullare con l’aiuto di un frullatore finché ottieni un composto bello cremoso, una sorta di purea. Ora versa in una ciotola, aggiungi il miele e mescola bene per far amalgamare i due ingredienti, che hanno consistenze diverse.

In un’altra ciotola devi montare la panna. Ricorda che questa deve stare in frigo ed essere estratta solo al momento dell’utilizzo, più è fredda e meglio monta. Puoi utilizzare quella già zuccherata, che darà un tocco in più al tuo gelato. Sei pronto per unire gli ingredienti; aggiungi la polpa frullata del melone alla panna aiutandoti con una spatola, molto delicatamente per non far smontare quest’ultima. Procedi dal basso verso l’alto, questo è il metodo migliore.

Infine, trasferisci il composto in uno stampo che possa andare nel congelatore, magari quello da plumcake, o uno di acciaio, copri con la pellicola trasparente per alimenti e lascia raffreddare in freezer per almeno 5-6 ore, meglio tutta la notte. Al momento di servire, tira fuori il gelato al melone dal freezer almeno un quarto d’ora prima, in modo che si ammorbidisca leggermente.