Se ti dicono di mangiare verdura per sgonfiare la pancia non crederci: queste devi evitarle assolutamente!
La verdura fa bene e bisogna mangiarla, ma per alcuni diventa problematico. Scopri quali sono le verdure da evitare perché gonfiano la pancia.
Sappiamo tutti quanto faccia bene la verdura, quanto sia importante per la nostra alimentazione e che non dovrebbe mancarne una porzione a ogni pasto.
Ma quanti di voi poi si ritrovano poi con una pancia gonfia, il relativo disagio e pure la rabbia che gli fa chiedere “ma se ho mangiato solo questo, come è possibile essere lievitato così?”.
Purtroppo ad alcune persone fa questo effetto, provoca loro dilatazione dello stomaco, malessere, a volte anche tensione addominale. Ma perché questo accade? E soprattutto, cosa possiamo fare per evitare questi disagi?
Scopriamo quale verdura fa gonfiare la pancia e quale invece è concessa, e come possiamo fare per evitare.
Le verdure che fanno gonfiare la pancia
Sembra un’ingiustizia eppure è proprio così. Stai attento a quello che mangi, cerchi di seguire un’alimentazione corretta portando in tavola tanta frutta e verdura ma poi ti alzi dalla sedia come se avessi fatto un pranzo luculliano. Questo accade a causa di alcuni tipi di verdura che nella pancia fermentano liberando gas metano. E provocando quindi tensione addominale, flatulenze e a volte veri e propri crampi dolorosi.
Quali sono queste verdure? Principalmente quelle che appartengono alla famiglia delle crucifere, ovvero cavoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoli, verze, cime di rapa e simili. Ma non solo. Per alcuni soggetti sono problematici anche aglio e cipolla, funghi, peperoni, patate. Oltre che latticini, lievitati, alcuni tipi di frutta e legumi. Ma allora dobbiamo evitare tutti questi alimenti? Eliminarli dalla nostra dieta? Non esattamente. Vediamo cosa possiamo fare.
Cosa fare per evitare il gonfiore
Se soffri di gonfiore addominale non devi eliminare del tutto la verdura o gli altri alimenti che favoriscono questo problema. Dovrai semplicemente fare attenzione alla cottura. Alcuni nutrizionisti consigliano di mangiare le verdure possibilmente crude, o al massimo appena sbollentate e condite con un filo di olio evo a crudo. Anche mangiare lentamente e a piccoli bocconi per ingerire meno aria possibile può essere d’aiuto.
Esistono poi al contrario alcuni alimenti che sgonfiano, primo tra tutti il cetriolo, subito a seguire troviamo i finocchi e poi sedano, carote e zucchine. Ma anche ravanelli, asparagi e alcuni tipi di frutta come ananas, agrumi, papaya, kiwi. Puoi anche optare per un bell’infuso di finocchio, zenzero o camomilla, all’occorrenza. E se non hai problemi di intolleranze, lo yogurt è molto utile per mantenere in forma la flora batterica dell’intestino. Un’alimentazione varia ed equilibrata è sempre la scelta migliore.