Le polpette di pesce spada impanate in un ingrediente imprevedibile: la scoperta più gustosa di tutte
La ricetta per preparare delle gustosissime polpettine di pesce spada con una panatura particolare dal gusto irresistibile.
Con la ricetta di oggi andremo a preparare delle gustosissime polpette di pesce spada impanate non nel classico pangrattato, ma nei pistacchi per rendere tutto ancora più gustoso.
Si tratta di una ricetta molto versatile che può essere utilizzata come piatto unico, magari affiancato da un contorno di verdure, oppure come secondo piatto o, ancora, servite magari come aperitivo sfizioso.
Le polpette sono sempre molto gradite sia dai grandi che dai più piccoli, per questo potremmo usare questa ricetta per introdurre il pesce nella dieta dieta dei bambini.
Inoltre, se non vogliamo friggerle, possiamo cuocere le polpette di pesce spada in forno o nella friggitrice ad aria, spennellandole con dell’olio di oliva.
Ingredienti per 2 persone (circa 8 polpettine da 20 g ciascuna)
- 110 g di pesce spada fresco
- 10 g di groviera grattugiata
- prezzemolo qb
- latte qb
- 40 g di pane bianco
- pangrattato qb
- Olio di semi di arachide per friggere qb
- Pistacchi tritati non salati
- sale qb
La ricetta delle polpette di pesce spada in crosta di pistacchio
Iniziamo la preparazione delle polpette di pesce spada in crosta di pistacchio, mettendo a bagno il pane del pangrattato. Alcuni utilizzano solo la mollica, altri invece preferiscono lasciare anche la crosta del pane, che però richiede qualche minuto in più per ammorbidirsi. Tutto dipende dai gusti personali.
Quando il pane si sarà ammorbidito strizziamolo bene, eliminando tutto il latte in eccesso, e lasciamolo gocciolare ancora per un po’ nello scolapasta. Nel frattempo, laviamo e tritiamo finemente il prezzemolo e il pesce spada e uniamo tutto in una ciotola. Facciamo attenzione ad eliminare tutte le spine del pesce spada, se non vogliamo rovinare tutto. Non c’è niente di peggio che trovarsi in bocca delle spine sminuzzate mentre si mangiano le polpette. Strizziamo per l’ultima volta il pane e uniamolo agli altri ingredienti.
Nella stessa ciotola con il pesce spada, il pane spugnato nel latte e il prezzemolo, aggiungiamo anche la groviera grattugiata e il sale. Lavoriamo il composto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, se dovesse risultare ancora troppo liquido aggiungiamo del pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Mettiamo sul fuoco la padella con l’olio di semi e occupiamoci di dare forma alle polpette, sempre usando le mani andiamo a creare delle palline da circa 20 grammi ciascuna. A seconda dei propri personali, possiamo farle più grandi o più piccole, ma varieranno anche i tempi di cottura. Quando l’olio avrà raggiunto i 170 gradi, iniziamo a friggere adagiando le polpette delicatamente nell’olio. Ogni polpetta dovrà cuocere circa 3 minuti poi adagiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Terminata la cottura, aggiungiamo un pizzico di sale e adesso non ci resta che gustarci le polpette di pesce spada in crosta di pistacchio.