Pizza di pane raffermo: il piatto perfetto per riciclare gli avanzi e mettere in tavola un pranzo originale
Ti avanza sempre del pane? Non lo butterai via mai più dopo che avrai assaggiato la pizza di pane raffermo. Riciclo perfetto.
Quante volte ti avanza del pane e lo butti via perché diventato immangiabile? È capitato a tutti: ne acquisti una quantità maggiore rispetto a quanta ne serva in realtà, oppure semplicemente a tavola nessuno lo ha toccato ed ecco che avanza.
Alcuni tipi di pane sono buoni anche il giorno successivo, altri purtroppo già il giorno dopo sono immangiabili, diventano secchi, duri, oppure al contrario mollicci.
Ci sono diversi metodi per riciclare il pane raffermo, diventato troppo secco o duro per essere consumato a tavola. Ma se finora lo hai trasformato solo in polpette o pangrattato, da oggi non vedrai l’ora che ti avanzi, anzi, ne acquisterai apposta di più proprio per mangiarlo secondo questa ricetta.
La pizza di pane raffermo è buona, sfiziosa e non ti sembrerà nemmeno di mangiare del pane. Provala, è semplicissima.
Ingredienti per una teglia rotonda da 24 cm di diametro
Per la base della pizza di pane:
- 300 gr di pane raffermo
- 240 gr circa di acqua
- 80 gr di olio extravergine
- 4 cucchiai di formaggio grana o altro a scelta
- un pizzico di sale
Per il condimento:
- 300 gr di pomodori pelati
- origano secco
- olio evo
- sale q.b.
Procedimento per preparare la pizza di pane raffermo
Per preparare la pizza di pane raffermo come prima cosa devi sbriciolare il pane, aiutandoti con le mani o schiacciandolo con il fondo di un bicchiere. Deve rimanere a grana grossa e non essere polverizzato; nella stessa ciotola unisci metà dell’olio, l’acqua e inizia a lavorare l’impasto, facendo attenzione che non diventi troppo molliccio. Deve avere una consistenza morbida ma sempre corposa.
Lascia riposare e nel frattempo prepara la salsa frullando i pomodori pelati leggermente salati. Riprendi l’impasto, aggiungi il restante olio , il formaggio grattugiato e un pizzico di sale eventualmente assaggiando se ne occorre ancora. Dopo averlo lavorato un altro po’, ungi la teglia e versavi l’impasto compattando con le mani e ricoprendo tutto il fondo.
Distribuisci sulla superficie il pomodoro, condisci con l’origano e un filo di olio e infine cuoci in forno 10 minuti a 200 gradi a contatto con la base, poi altri 20 minuti circa a 180 gradi nella parte centrale. Prima di servire lascia raffreddare la pizza di pane raffermo nella teglia per almeno 10 minuti. Un consiglio in più: per il condimento puoi anche utilizzare 150 grammi di mozzarella da aggiungere a fine cottura, ma ricordati di farla sgocciolare perfettamente altrimenti l’acqua renderà molliccia la base.