Home » La pasta con le melanzane in bianco è leggera, saporita e ha il sapore vero dei piatti di una volta

La pasta con le melanzane in bianco è leggera, saporita e ha il sapore vero dei piatti di una volta

Ricetta della pasta con le melanzane senza pomodoro
Ricetta della pasta con le melanzane senza pomodoro. (Streetfoodnews)

La ricetta per cucinare la pasta con le melanzane, una ricetta tipica siciliana ma in bianco senza pomodoro.

La pasta con le melanzane è una ricetta tipica siciliana che può avere diverse varianti a seconda della zona in cui ci si trova. La melanzana infatti viene portata in Europa dagli arabi che hanno influenzato tanto la tradizione, sia dal punto di vista architettonico che culinario.

In molte ricette la melanzana è abbinata al pomodoro, come nella famosa pasta alla Norma, originaria del catanese.

A Messina, invece, la pasta con le melanzane è preparata in bianco, cioè senza pomodoro, perché si ritiene che questo vada a coprire, almeno in parte, il sapore della melanzana.

La ricetta che andremo a preparare oggi è proprio quella bianca tipica del Messinese, che può essere preparata velocemente e con pochissimi ingredienti.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 melanzane nere o viola da circa 200/250 g
  • 180 grammi di pasta corta
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio per friggere
  • Sale e pepe qb
  • Basilico fresco qb
  • Pecorino siciliano Dop o parmigiano reggiano Dop grattugiato qb
Melanzane fritte
Friggiamo le melanzane in abbondante olio e poi asciughiamole con della carta assorbente. (Streetfoodnews)

La ricetta della pasta con le melanzane senza pomodoro

Iniziamo la ricetta di questo primo piatto lavando le melanzane, rimuoviamo le estremità e tagliamole a fette di circa un centimetro di spessore. Lasciamo le melanzane a bagno in un recipiente con abbondate acqua salata per circa 10 minuti per farle spurgare, così perderanno quel retrogusto amarognolo. Poi scoliamole e sistemiamole in uno scolapasta uno sopra l’altra e aggiungiamo un ulteriore peso, magari usando un piatto e lasciamole riposare una mezz’oretta. Questa operazione serve per far eliminare l’acqua di vegetazione e non far schizzare l’olio quando andremo a friggerle.

La ricetta originale prevede di friggere le melanzane nell’olio extravergine di oliva, tuttavia per alcuni potrebbero risultare troppo pesanti, per questo possiamo usare sia dell’olio d’oliva semplice, dell’olio di arachide o altro olio per friggere.

Dopo averle fritte mettiamo le melanzane in una ciotola e condiamo con il basilico fresco, un filo d’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe nero, meglio se macinato fresco. Cuociamo anche la pasta, in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Scoliamo la pasta ancora al dente e versiamola in una padella insieme alle melanzane condite. Accendiamo il fuoco e aggiungiamo anche il pecorino siciliano grattugiato. Mantechiamo tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto e impiattiamo. Serviamo la pasta con le melanzane ancora calda, completando il piatto con una fogliolina di basilico fresco e una spolverata di pecorino grattugiato.