Home » Gamberi panati al profumo di limone: li fai in friggitrice ad aria e uno tira l’altro!

Gamberi panati al profumo di limone: li fai in friggitrice ad aria e uno tira l’altro!

Gamberi panati
Gamberi panati – Streetfoodnews

La ricetta dei gamberi panati al profumo di limone in friggitrice ad aria farà impazzire proprio tutti: uno tira l’altro

I gamberi panati al profumo di limone sono il piatto perfetto per l’estate. Leggeri, profumati e gustosissimi, i gamberi saranno croccanti fuori e teneri e dolci all’interno. Saranno inoltre perfetti come antipasto o per fare un aperitivo originale dal sapore di mare in compagnia, magari inzuppandoli in una salsina da accompagnamento.

Si tratta di una ricetta in cui possiamo scegliere di fare dei gamberi panati al profumo di limone fritti, per i più golosi, o cotti in friggitrice ad aria. D’altronde, la friggitrice ad aria è ottima per chi vuole raggiungere lo stesso risultato di una frittura, ma in modo più salutare, igienico e light.

Tutti andranno pazzi per questo sfizioso piatto. Del resto, chi non impazzirebbe per una ricetta leggera, ipocalorica, ma al contempo squisita e saporita? Insomma, il risultato finale sarà più crunchy e soddisfacente che mai e un gambero panato tirerà l’altro.

Dunque, per preparare i gamberi con panatura croccante al profumo di limone basteranno pochi ingredienti e alla fine, il piatto sarà addirittura meglio della tradizionale frittura di pesce e crostacei. Inoltre, il procedimento da seguire non è affatto complicato. Basterà cuocere tutto nella friggitrice ad aria.

Gamberi panati al profumo di limone: ingredienti per 3 persone

  • 600 grammi di gamberoni;
  • 1 limone;
  • farina di mais q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale fino q.b.;
  • prezzemolo q.b.
Gamberi panati
Gamberi panati al profumo di limone – Streetfoodnews

La ricetta dei gamberi panati al profumo di limone: procedimento

Innanzitutto, sgusciamo e puliamo i gamberoni, lasciando solamente la coda. Poi, passiamo alla panatura. In una ciotola, quindi, aggiungiamo farina di mais, sale fino, la scorza grattugiata di un limone e anche un filo di olio evo. A seguire, mescoliamo tutti gli ingredienti nella ciotola.

A questo punto, iniziamo a panare i gamberoni. Dunque, prendiamoli e passiamoli nella farina di mais aromatizzata fino a ricoprirli del tutto. Adesso, adagiamoli su un piccolo foglio di carta da forno e versiamo un filo d’olio e del succo di limone sui gamberi panati. Dunque, lasciamoli cuocere nella friggitrice ad aria per circa 7 minuti a 180º.

Infine, quando i gamberi panati croccanti al profumo di limone saranno cotti, togliamoli dalla friggitrice ad aria e impiattiamo. Per dare un ulteriore tocco di sapore, colore e profumo aggiungiamo anche un po’ di prezzemolo. I nostri ospiti andranno matti per questo piatto e non riusciranno più a farne a meno!