Home » L’insalata proteica di salmone e patate è il piatto freschissimo cenare con tanto gusto, anche a dieta

L’insalata proteica di salmone e patate è il piatto freschissimo cenare con tanto gusto, anche a dieta

Insalata di salmone zucchine e patate
L’insalata di salmone, zucchine e patate – Streetfoodnews

L’insalata di salmone, zucchine e patate è la ricetta light e proteica per cenare in modo gustoso senza rinunciare alla dieta

Fresca, light e salutare: l’insalata proteica di salmone, zucchine e patate è il piatto perfetto per una gustosa cena estiva ipocalorica. Infatti, si tratta di una ricetta ideale per l’estate e per tutti coloro che sono a dieta e non vogliono affatto rinunciare alla linea.

Per l’appunto, dato che gli ingredienti principali sono il salmone, le patate e le zucchine, questo secondo piatto contiene poche calorie ed è ottimo per non appesantirsi durante le giornate afose di agosto. Ad ogni assaggio ci sembrerà di assaporare il mare.

Inoltre, per dare un ulteriore tocco di gusto alla ricetta, è possibile accompagnare l’insalata di patate, zucchine e patate con un po’ di yogurt bianco naturale senza grassi. Così facendo, aggiungeremo un pizzico di cremosità e golosità al piatto. Ci sarà dunque da leccarsi i baffi!

In sostanza, quindi, basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzare un’insalata proteica di zucchine, salmone e patate eccezionale. La ricetta, difatti, è facile e veloce da preparare ed è possibile mangiarla anche fredda. Tiriamoci su le maniche e mettiamoci ai fornelli!

Insalata proteica di salmone, zucchine e patate: gli ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di salmone;
  • 700 grammi di patate;
  • 4 zucchine;
  • succo di limone q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • pepe q.b.;
  • yogurt bianco senza grassi q.b.;
  • erbe aromatiche (facoltativo).
Insalata di salmone patate e zucchine
La ricetta dell’insalata di salmone, patate e zucchine – Streetfoodnews

Insalata salmone, zucchine e patate: il procedimento

Innanzitutto, occupiamoci delle patate. Quindi, laviamole, peliamole e mettiamole a cuocere al vapore o in acqua bollente per circa una mezz’ora. A seguire, prendiamo il salmone, puliamolo, togliamo la pelle ed eventuali lische e tagliamoli a cubetti. Successivamente, mettiamo a cuocere il salmone in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe per pochi minuti.

A questo punto, prendiamo le zucchine, laviamole e tagliamole a rondelle. Dunque, cuociamo anch’esse per pochi minuti in padella con poco olio e sale. Non appena le patate saranno cotte, tagliamole a tocchetti e trasferiamole in una ciotola. Poi, uniamo anche le zucchine e il salmone, un po’ d’olio a crudo, insaporiamo con sale, pepe e aggiungiamo anche un goccio di succo di limone. Mescoliamo il tutto.

A tal proposito, aggiungiamo qualche cucchiaio di yogurt bianco senza grassi e continuiamo a mescolare. Eventualmente, uniamo anche un po’ di erbe aromatiche. Et voilà: l’insalata proteica di salmone, zucchine e patate sarà pronta.