Primi

Questa pasta al pollo super cremosa è il piatto unico che farà leccare i baffi a tutti i tuoi ospiti

Piatto unico con pollo cremoso. (Streetfoodnews)

Come preparare un piatto unico con pollo cremoso, con una ricetta della tradizione italiana all’estero. 

Quella che andremo a preparare oggi è una ricetta molto particolare, si tratta di una preparazione tipica degli italiani che vivono all’estero, in particolare negli Stati Uniti, che potrebbe far storcere il naso ai fondamentalisti della cucina italiana.

La ricetta, infatti, si ispira alle famosissime fettuccine Alfredo, un primo piatto di pasta con il pollo e la panna che non manca mai sulle tavole degli italoamericani, in particolare nelle occasioni di festa quando la famiglia si riunisce.

In realtà, il piatto con lo stesso nome fu inventato a Roma, ma si trattava di una semplice pasta con burro e spezie. Valicato l’oceano, però, la ricetta ha preso una nuova strada ed è, pian piano, entrata nella tradizione.

Senza perdere altro tempo scopriamo come preparare questo piatto unico cremoso con pollo. Questa ricetta è ottima anche per consumare il pollo arrosto avanzato dal giorno prima, basterà riscaldare il pollo in una padella aggiungendo un filo d’olio se il sugo avanzato del pollo non è troppo poco.

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di petto di pollo
  • 120 g di pasta
  • 60 g di pesto di basilico
  • 120 g di panna
  • Olio d’oliva qb
  • Sale qb
  • pepe nero qb
  • Paprika qb
Come cucinare una pasta cremosa con il pollo. (Streetfoodnews)

La ricetta del piatto unico con pollo cremoso

Iniziamo la preparazione del piatto unico con pollo cremoso dai pomodorini, dopo averli lavati bene tagliamoli a metà e disponiamoli su una teglia coperta da carta forno. Aggiungiamo un filo d’olio d’oliva e il sale. Infine mettiamo in forno preriscaldato e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi. Per far combaciare perfettamente i vari tempi di cottura, mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta.

Nel frattempo cuociamo il pollo in una padella con filo d’olio e condiamo con sale, pepe e paprika. Ricordiamoci che il pollo deve essere sempre ben cotto per eliminare completamente tutti i batteri al suo interno. Ci accorgeremo che sarà pronto quando all’interno non sarà più rosa. Al termine della cottura tagliamo i petti di pollo a pezzettini o listarelle e mettiamoli da parte in un piatto. Contemporaneamente diamo un occhio alla pentola con l’acqua e, quando bolle, caliamo la pasta e aggiungiamo il sale grosso.

Scoliamo la pasta ancora al dente, di solito basta farlo un minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Mettiamo la pasta nella stessa padella in cui abbiamo cotto il pollo e aggiungiamo anche il pesto di basilico e la panna. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a quando la parte liquida non sarà evaporata e la pasta non sarà diventata cremosa.

All’ultimo aggiungiamo anche il pollo tagliato a pezzetti, i pomodorini cotti in forno e i pinoli, e lasciamo insaporire tutto in padella per circa 2 minuti. Prima di servirlo in tavola possiamo aggiungere anche del peperoncino tritato, se gradito.

Giuseppe