Svelato il segreto della dieta del dottor Nowzaradan: ecco perché può essere davvero pericolosa
Guardandolo in tv, molti sono rimasti colpiti dalla dieta del dottor Nowzaradan, ma attenzione perché imitarlo può essere molto pericoloso per la salute.
Younan Nowzaradan, classe 1944, è un medico originario dell’Iran e naturalizzato statunitense, specializzato in chirurgia vascolare e chirurgia bariatrica. Nowzaradan ormai è una vera e propria celebrità negli USA e man mano ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie al programma televisivo Vite al limite trasmesso da Real Time.
Regista è produttore del docureality, che in America si chiama My 600 lb Life, è uno dei tre figli del medico, Jonathan Nowzaradan, nato nel 1978, dal matrimonio con Delores McRedmond.
La trama della trasmissione è molto semplice e segue le terapie di alcuni pazienti affetti da grave obesità patologica che hanno deciso di cambiare vita e dimagrire, sottoponendosi all’operazione di bypass gastrico. Il medico, dopo aver effettuato tutti gli esami di routine, Nowzaradan verifica la possibilità di effettuare l’intervento e le reali intenzioni del paziente.
Infatti, l’obiettivo dei primi mesi è quello di dimagrire autonomamente per dimostrare la volontà di intraprendere il percorso di cura. Nei primi incontri Nowzaradan fissa degli obiettivi, dopo aver assegnato ad ogni paziente una dieta specifica. Il format ha conquistato il pubblico di tutto il mondo e dalla prima puntata, andata in onda nel 2012, ne sono realizzate oltre cento, ognuna con al centro un paziente diverso.
La dieta del dottor Nowzaradan
In molti guardando Vite al limite si sono chiesti in cosa consistesse questa miracolosa diete dimagrante che il dottore assegna per i primi mesi, fissando obiettivi di dimagrimento di anche 10 chili al mese che, a dire la verità non tutti raggiungono immediatamente.
Come viene mostrato nella trasmissione, spesso l’obesità patologica dipende da traumi familiari forti, dopo i quali si sviluppa una vera e propria dipendenza dal cibo. Infatti, Nowzaradan oltre alla dieta spesso accosta un percorso di terapia psicologica per seguire i pazienti obesi.
Cosa mangiano per la dieta di Vite al limite
La dieta del dottor Nowzaradan è molto ferrea e prevede l’assunzione tra le 800 e le 1200 calorie al giorno. Si tratta di un regime alimentare ipocalorico e iperproteico quindi no assolutamente ai carboidrati, neanche quelli contenuti nei vegetali o negli ortaggi per far spazio a proteine e fibre. Assolutamente vietati i cibi grassi e gli zuccheri, sia quelli semplici che quelli complessi, per cui niente bibite gassate o bevande zuccherate.
La dieta si basa su verdure non amidacee, carni magre, uova, pesce e formaggi magri. Quello che non deve mai mancare è l’acqua, poiché nelle diete chetogeniche fegato e reni vengono messi sotto sforzo e in soggetti normopeso, possono portare degli squilibri pericolosi per l’organismo. Questo tipo di diete possono essere intraprese solo sotto controllo medico e vanno seguite solo per brevi lassi di tempo. La reintroduzione dei carboidrati, poi, deve essere molto lenta, altrimenti si può riprendere peso molto velocemente.