La torta light di ricotta al limone che devi assolutamente provare se sei a dieta: zero sensi di colpa!
Un dolce light? Non è un sogno, prova questa torta light di ricotta al limone, non ti sembrerà nemmeno di essere a dieta.
Diciamoci la verità, per le persone golose o comunque amanti dei dolci, questa è la rinuncia più pesante quando decidono di mettersi a dieta.
Per perdere peso si sa, occorre limitare alcuni alimenti tra cui appunto quelli con troppo zucchero o grassi. Ma la parola magica è proprio quella usata, limitare, non eliminare.
Ogni nutriente, anche i grassi, è utile al nostro benessere, per cui è sbagliato eliminare del tutto qualcosa dalla nostra dieta. L’importante è limitare e bilanciare bene i pasti.
E chi lo ha detto che i dolci sono banditi dalla nostra tavola? Basterà saper scegliere quelli light, con meno zuccheri ma lo stesso gusto e zero sensi di colpa. Prova la torta light di ricotta al limone, non rimpiangerai le torte tradizionali. Gli ingredienti che ti indichiamo sono per uno stampo da 20 cm di diametro o uno da plumcake.
Ingredienti
- 100 g di farina di mandorle
- 80 g di farina di cocco
- 2 uova medie intere
- 100 g di albumi
- 125 g di ricotta a basso tenore di carboidrati
- 40 g di burro
- 100 g di eritritolo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- scorza di mezzo limone
- 10 g di lievito per dolci
Procedimento per la torta light di ricotta al limone
Per preparare la torta light di ricotta al limone inizia a montare gli albumi a neve ben ferma, compresi quelli delle uova intere che andrai a separare dai tuorli, quindi in un’altra ciotola mischia tutte le polveri, iniziando dalle due farine, quella di cocco e quella di mandorle, a cui unirai poi l’eritriolo, un dolcificante senza calorie, e infine il lievito per dolci. Mescola tutti gli ingredienti secchi.
Prendi una terza ciotola e qui lavora la ricotta con una frusta finché sarà ben morbida, poi aggiungi i tuorli mescolando bene, il burro fuso ma non bollente altrimenti rischi di cuocere le uova, e infine la scorza e il succo del limone.
Ora sei pronto per l’ultimo passaggio, unire tutti gli ingredienti che daranno vita a questa squisita torna light di ricotta al limone. Amalgama bene aiutandoti con un cucchiaio prima il composto di tuorli e ricotta con le polveri, e infine aggiungi delicatamente gli albumi montati a neve. Non preoccuparti se il composto non ti sembrerà liscio e omogeneo, in cottura tutti gli ingredienti troveranno il loro posto per un risultato da leccarsi i baffi. Imburra lo stampo e infarinalo con la farina di cocco, versa il composto poi cuoci per circa 30 minuti a 180 gradi, controllando la cottura.