Burrata e peperoni arrostiti sono l’accoppiata magica per una cena estiva fuori dagli schemi | Un piatto facilissimo!
La burrata e i peperoni arrostiti sono sicuramente l’accoppiata perfetta per una cena estiva originale ma comunque semplice
Quella formata dai peperoni arrostiti e dalla burrata è senza ombra di dubbio la combo perfetta (che non ci saremmo mai aspettati) per aggiungere sapore, freschezza e soprattutto tanti colori ai nostri menu estivi. Infatti, si tratta di un secondo piatto, semplice ma originale, che è ottimo per stupire gli ospiti.
Ingredienti principali della ricetta sono quindi i peperoni arrostiti, con i loro colori e il loro gusto forte e inconfondibile, e la burrata, con la sua freschezza, la sua golosità e la sua cremosità. Del resto, questi due alimenti si completano a vicenda, creando un vero e proprio mix di sapori, gusti e contrasti perfetti.
Inoltre, si tratta di un piatto perfetto per l’estate e per affrontare al meglio le giornate calde di agosto. È ottimo da mangiare a cena come secondo, antipasto o durante un apertivo originale in compagnia di amici. Insomma, è una ricetta versatile.
Per realizzare burrata e peperoni arrostiti, basteranno pochi semplici ingredienti e poco tempo. È infatti una ricetta semplice da replicare, seguendo un procedimento tutt’altro che complicato. Mettiamoci quindi all’opera! Il risultato sarà un piatto green, leggero e salutare, ma al contempo delizioso e saporito.
Peperoni arrostiti e burrata: gli ingredienti per 2 persone
- 2 peperoni dolci;
- 1 burrata;
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 pizzico di peperoncino rosso tritato;
- olio evo q.b.;
- 1/2 cucchiaio di burro;
- 1/2 cucchiaio di aglio in polvere;
- erbe aromatiche fresche a piacimento;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- 2 fette di pane a lievitazione naturale.
Peperoni arrostiti e burrata: il procedimento
Innanzitutto, preriscaldiamo il grill a fiamma medio-alta. A seguire, dividiamo a metà i peperoni e puliamoli. Dunque, togliamo i semi. Poi, spennelliamoli con un po’ d’olio ed insaporiamoli con sale e pepe. A questo punto, passiamo al condimento vero e proprio della nostra ricetta. In una ciotola, aggiungiamo l’aceto di vino rosso, l’aglio, un pizzico di sale e pepe, peperoncino rosso tritato e mescoliamo tutti gli ingredienti. Uniamo perciò anche l’olio d’oliva e continuiamo a mescolare fino a che la salsina non sarà ben omogenea.
A tal proposito, occupiamoci dei dadini di pane abbrustoliti. Dunque, riscaldiamo la padella a fuoco medio e aggiungiamo anche una noce di burro. Dividiamo i pezzi di pane in piccoli dadini e insaporiamoli con un pizzico di sale e pepe e dell’aglio in polvere. A seguire, iniziamo a cuocere i tocchetti di pane, ricordando di girarli di tanto in tanto, fino a che non diventeranno ben dorati e croccanti. Ci vorranno circa 5 minuti.
Successivamente, mettiamo i peperoni sul grill e iniziamo ad arrostirli. Basteranno 10 minuti in totale per cuocere entrambe le parti dei peperoni. Quando saranno pronti, trasferiamoli in un piatto, aggiungiamo la salsina preparata precedentemente e lasciamo marinare per un paio di minuti. Poi, aggiungiamo la burrata e altro condimento. Infine, i pezzetti di pane.