I quadrotti cremosi al limone sono il dolcetto freschissimo che si scioglie in bocca e si preparano in un attimo!
Questi dolcetti dal profumo d’estate hanno la forma e la morbidezza dei brownies ma un pungente sapore agrumato.
La caratteristica principale dei brownies e di tutti i dolci simili sta nella morbidezza del cuore che si scioglie in bocca in netto contrasto con la sottile crosticina esterna che durante la cottura diventa leggermente più asciutta.
Per ottenere la consistenza perfetta è importantissimo non eccedere con la cottura dell’impasto e, soprattutto, non eccedere con il lievito in polvere, altrimenti si otterrà una sorta di torta anziché un brownie.
Per mantenere alta l’umidità dell’impasto durante la cottura c’è un trucco con la carta da forno che permetterà quasi di “cuocere al vapore” i brownies rendendoli morbidissimi e rallentando il processo di asciugatura.
Ovviamente per questo genere di impasti la “prova del coltello” o “dello stecchino” è completamente inutile: se infilando uno stecchino nel dolce a fine cottura, dovessimo tirarlo fuori completamente pulito significa che abbiamo cotto il dolce troppo a lungo!
Ingredienti per 12 quadrotti
- 240 grammi di farina
- 200 grammi di burro
- 200 grammi di zucchero
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- la buccia grattugiata e il succo di due limoni
- 2 uova medie
- zucchero a velo per decorare (opzionale)
Dal momento che verrà utilizzata anche la buccia dei limoni, sarà fondamentale scegliere frutta di agricoltura biologica, cioè priva di pesticidi, allo scopo di non ingerire sostanze potenzialmente nocive. Per estrarre senza fatica tutto il succo dei limoni basterà passare per 30 secondi in microonde il limone tagliato a metà, alla temperatura più bassa possibile. Intiepidendosi, il limone sarà molto più morbido e quindi molto più facile da spremere.
Ricetta dei quadrotti morbidi al limone
Tagliamo il burro a quadretti e mettiamolo in una tazza o in una ciotola di ceramica. Passiamolo al microonde alla temperatura minima per qualche minuto, controllando ripetutamente che si sciolga del tutto senza cominciare a friggere. Una volta sciolto, il burro dovrà presentarsi senza grumi e dovrà essere lasciato da parte a intiepidirsi. Nel frattempo setacciamo la farina insieme al lievito per ottenere una polvere senza grumi.
Mentre il burro si raffredda bisognerà montare in una terrina lo zucchero e le uova con una frusta a mano o con una frusta elettrica. Quando le uova avranno raggiunto una consistenza morbida e spumosa si potrà aggiungere il burro intiepidito e continuare a mescolare. Per non alterare la temperatura e quindi la consistenza del composto di uova e zucchero dovremo prestare molta attenzione ad aggiungere il burro solo quando sarà praticamente a temperatura ambiente. Se il burro dovesse essere troppo caldo finirà per cuocere le uova riducendolo a una frittata.
Aggiungiamo lievito e farina al composto liquido, prendendone un cucchiaio alla volta e aggiungendo il cucchiaio successivo soltanto quando le polveri saranno completamente amalgamate nell’impasto. A questo punto possiamo aggiungere la scorza e il succo dei limoni continuando a mescolare con una frusta a mano o con una frusta elettrica alla velocità minima fino a che l’impasto non sarà omogeneo.
Per infornare i quadrotti ritagliamo due quadrati di carta da forno ampio quanto la leccarda (la teglia nera bassa e quadrata) del forno stesso. Probabilmente serviranno due teglie identiche. Bagniamo la carta da forno fino a inzupparla con acqua fredda, quindi strizziamola accuratamente. Stendiamola su ogni teglia e versiamo il composto al limone livellandolo bene. L’impasto andrà cotto in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti se si cuoce una singola teglia e per circa 25 minuti se si cuociono le due teglie insieme. Una volta estratti i dolci dal forno si dovrà aspettare che si siano raffreddati e li si potrà tagliare a quadrotti, spolverandoli poi con un sottile strato di zucchero a velo.