La carbonara di mare di Chef Cannavacciuolo è il piatto top per fare un figurone al prossimo pranzo tra amici!
La ricetta della carbonara di mare è uno dei piatti più apprezzati di chef Cannavacciuolo. Ecco come prepararla.
Antonino Cannavacciuolo è uno degli chef più amati della televisione, non solo per i suoi modi spontanei e genuini, ma anche perché ha più volte dimostrato le sue abilità in cucina.
Qualunque sia il programma televisivo in cui è coinvolto, Cannavacciuolo non ha paura di esibirsi ai fornelli.
Non a caso la guida Michelin ha premiato il suo talento con ben 3 stelle Michelin, la prima nel lontano 2003, la seconda nel 2006 e la terza è arrivata alla fine del 2022.
Ricercatezza e qualità degli ingredienti insieme ad un’innata passione per la cucina fanno dello chef un vero talento nazionale. Ecco perché oggi abbiamo deciso di proporvi una delle sue ricette più amate: la carbonara di mare.
Ingredienti per 2 persone
- 500 g di cozze
- 250 g vongole
- 160 g bucatini
- 150 g calamari
- 2 gamberi
- 2 uova
- 1 Spicchio d’aglio
- 1/4 di cipolla
- Sedano qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
La ricetta della carbonara di mare di Cannavacciuolo
Iniziamo la preparazione della carbonara di mare secondo la ricetta di Cannavacciuolo cucinando vongole e cozze, per prima cosa puliamole se non lo sono già, poi mettiamole in padella con il coperchio e lasciamole cuocere a fuoco alto per circa 3-4 minuti. Utilizziamo per la preparazione solo quelle che si apriranno ed eliminiamo le altre. Sgusciamo sia le vongole che le cozze, ma lasciamone qualcuna da parte ancora con il guscio che utilizzeremo per guarnire il piatto alla fine. Ricordiamo di non buttare il liquido di cottura, ma filtriamolo con un colino e della garza e conserviamolo da parte in una ciotolina.
Continuiamo pulendo i calamari, eliminiamo le interiora e gli occhi, poi tagliamoli a pezzetti e sciacquiamo sotto abbondante acqua corrente. Adesso tocca ai gamberi, eliminiamo la buccia e l’intestino, cioè la linea nera che corre lungo il dorso, invece, lasciamo intatte la coda e la testa. Approfittiamo e mettiamo l’acqua sul fuoco, mentre bolle ci occuperemo di cuocere il pesce.
Tritiamo il sedano e la cipolla e versiamoli in una padella dai bordi alti insieme all’olio extravergine di oliva, aggiungiamo anche il peperoncino e uno spicchio d’aglio in camicia, cioè schiacciato, e lasciamo soffriggere tutto in padella. Quando la cipolla e l’aglio saranno dorati, eliminiamo l’aglio e aggiungiamo i calamari insieme ai gamberi. Lasciamo cuocere per circa 3 minuti e poi aggiungiamo anche vongole e cozze e insieme al loro liquido di cottura ben filtrato.
Ora l’acqua dovrebbe aver iniziato a bollire, quindi buttiamo la pasta e saliamo, nel frattempo prendiamo le uova, separiamo i tuorli e sbattiamoli insieme al sale e al pepe in una ciotolina, poi lasciamola da parte. Scolate la pasta ancora ben al dente e continuiamo la cottura nella padella insieme agli altri ingredienti. Lasciamo insaporire la pasta per qualche minuto poi spegniamo il fuoco e allontaniamo la padella dal fornello. Adesso non ci resta che aggiungere i tuorli sbattuti e amalgamare tutto velocemente prima di servire in tavola. La carbonara di mare di chef Cannavacciuolo è pronta da gustare, se gradito possiamo aggiungere una spolverata di prezzemolo finemente tritato.