Il primo proteico, chic e super estivo: l’insalata di quinoa al pompelmo rosa che devi assolutamente provare!
La ricetta per preparare una buonissima insalata di quinoa con il succo di pompelmo rosa.
Durante l’estate, si è sempre alla ricerca di un piatto fresco ma nutriente da gustare, che si prepari in poco tempo senza costringerci a stare ore ai fornelli.
Ecco perché questa insalata di quinoa con fagiolini e succo di pompelmo rosa fa davvero al caso nostro.
Un piatto unico completo e salutare, ideale anche a chi vuole mantenersi in forma e mettere su un po’ di massa muscolare visto la quantità di proteine presenti nella quinoa, che sono pari circa a 14 grammi ogni 100.
Inoltre si tratta di un piatto che è buonissimo anche se consumato freddo, si può benissimo preparare in anticipo e lasciarlo in frigo finché non ci si siede a tavola.
Ingredienti per 2 persone
- 100 g di quinoa
- 200 g d’acqua
- 1 pompelmo rosa
- 100 g di fagiolini
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Semi di zucca sgusciati qb
- Sale qb
- Prezzemolo qb
Ricetta dell’ insalata di quinoa con succo di pompelmo rosa e fagiolini
Iniziamo la preparazione di questa insalata occupandoci della quinoa. Per prima cosa sciacquiamo bene la quinoa sotto abbondante acqua corrente e poi scoliamola bene. Tostiamo i chicchi di quinoa in una padella per un paio di minuti, poi aggiungiamo l’acqua che deve essere circa il doppio del peso della quinoa. Aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, se necessario aggiungiamo altra acqua già calda.
Mentre la quinoa cuoce, iniziamo a pulire i fagiolini, eliminiamo entrambe le estremità ed eventualmente il filo. Laviamo e poi cuociamo i fagiolini in abbondante acqua salata per circa 12-13 minuti. Cerchiamo di scolarli quando sono ancora croccanti, poi passiamoli immediatamente sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Quando si saranno raffreddati, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in un’insalatiera.
Adesso occupiamoci del pompelmo, rimuoviamo la buccia e poi peliamo singolarmente ogni spicchio per eliminare completamente il bianco e la pellicola che li avvolge. Effettuiamo questa operazione aiutandoci con un coltello dalla punta sottile e mettiamo sotto una ciotolina, in modo da raccogliere il succo che, inevitabilmente, cadrà. Tagliamo a pezzi anche i vari spicchi di pompelmo e mettiamoli nell’insalatiera.
Nella ciotola con il succo versiamo l’olio e con una forchetta creiamo un’emulsione. A questo punto uniamo anche la quinoa nell’insalatiera e condiamo con l’emulsione. Per concludere aggiungiamo i semi di zucca e il prezzemolo tritato. Infine mescoliamo bene tutto e serviamo la nostra insalata di quinoa con pompelmo rosa e fagiolini.