Le polpette di gamberi e patate: buonissime e originali per una cena di pesce economica
La ricetta delle polpette di gamberi e patate è perfetta per una cena alternativa a base di pesce ma davvero gustosa
Dalla corazza croccante fuori, ma dal cuore morbido dentro: le polpette con gamberi e patate sono il secondo piatto a base di pesce, ma economico, che ci svolterà la cena e delizierà i palati dei nostri ospiti. In effetti, una polpettina tira l’altra.
Questa ricetta è ottima da servire come secondo però è ideale anche per un aperitivo chic in compagnia al posto delle solite patatine e noccioline. Se no, sono anche un ottimo antipasto di pesce. Insomma, è un piatto davvero versatile e goloso.
Gli ingredienti principali di questa ricetta così sfiziosa e originale sono ovviamente i gamberi e le patate. Difatti, la dolcezza di questi due alimenti e il loro sapore si fondono alla perfezione creando una vera e propria armonia di sapori e aromi in bocca.
Per preparare le polpette di gamberi e patate serviranno poco tempo e pochi ingredienti. Per l’appunto, la ricetta è semplice da realizzare e soprattutto veloce. Anche se siamo di fretta, in un batter d’occhio le nostre polpettine croccanti e dorate saranno pronte per essere mangiate.
Polpette di gamberi e patate: gli ingredienti per 7/8 polpette
- 150 grammi di gamberi (code);
- 140 grammi di patate bianche;
- 1 uovo;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- prezzemolo q.b.;
- pangrattato q.b.;
- scorza di mezzo limone;
- olio di semi di arachide q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Le polpette di gamberi e patate: il procedimento
Innanzitutto, occupiamoci delle patate. Dunque, laviamole, puliamole, sbucciamole e lessiamole fino a che non diventeranno tenere. Poi, prendiamo i gamberi, sgusciamo le code e puliamole eliminando la parte nera. Quindi, sciacquiamole sotto l’acqua fredda e asciughiamole delicatamente. Non appena le patate saranno pronte schiacciamole con lo schiacciapatate in una ciotola fino a creare una purea.
A questo punto, tritiamo aglio e prezzemolo e uniamoli alle patate insieme alla scorza di limone. Tagliuzziamo perciò anche i gamberi e aggiungiamo anch’essi. Insaporiamo con sale e pepe e alla fine uniamo anche un uovo sbattuto. Amalgamiamo gli ingredienti e iniziamo a modellare le polpettine. A seguire, ricopriamole con il pangrattato per la panatura.
A tal proposito, procuriamoci una padella e versiamo circa 4 cucchiai di olio di semi di arachide e scaldiamola. Dunque, versiamo anche le polpette e friggiamole avendo cura di non romperle e di farle friggere su tutti i lati. Infine, quando saranno dorate togliamole dal fuoco, scoliamole e serviamole, magari accompagnate con una salsa rosa o una salsina fatta in casa.