Cosa mangiare in spiaggia? Tutte le idee migliori dal punto di vista della salute (ma anche del gusto)
Mangiare in spiaggia è una soluzione economica e salutare per tutta la famiglia ma alcuni cibi sono assolutamente da evitare.
Purtroppo però alcune tradizioni sono molto dure da lasciarsi alle spalle e non è raro, ancora oggi, rendersi conto che molte persone consumano ancora i tipici pranzi di una volta sulla spiaggia.
Tra i “pranzi da spiaggia” più comuni in assoluto, soprattutto nel Sud Italia ci sono le polpette di carne al sugo, la lasagna o la parmigiana di melanzane, rigorosamente portate in spiaggia ancora all’interno della loro teglia da forno.
Anche cotolette di carne o pezzi di pesce fritto erano molto comuni sulle spiagge italiane di un tempo e si vedono di tanto in tanto ancora oggi, assieme a frittate di pasta o panini grondanti di olio.
Naturalmente si tratta di cibi molto grassi e pesanti, quindi estremamente difficili da digerire. Le alternative davvero valide e sane a un pranzo in spiaggia, però, fortunatamente esistono.
Il panino: la scelta più pratica e completa
Se ben organizzato, un panino può davvero sostituire un pasto completo. L’importante è fare sempre in modo da abbinare ingredienti di diverse tipologie, assicurandosi che all’interno del panino sia sempre presente una fonte di proteine (carne, pesce, uova, formaggi, affettati) e una fonte di fibre (verdure crude o grigliate).
Se all’interno del panino verranno combinate accuratamente tutte le fonti di nutrienti, si otterrà un piccolo pasto completo ma facile da consumare e facile da digerire. Per questo motivo sarà sempre bene non eccedere nelle dimensioni del pane e soprattutto scegliere un pane molto morbido, come quello da tramezzino, che potrà essere anche tostato per renderlo più digeribile. Per rendere più morbido il pane e “tenere insieme” tutti gli strati degli ingredienti è consigliabile lasciare da parte le salse (soprattutto la maionese, molto calorica e grassa) e optare per strati di formaggio spalmabile light o piccole quantità di olio di oliva.
Altre idee sane per il pranzo in spiaggia
Anche insalate di riso e di pasta sono l’ideale per consumare un pasto completo in spiaggia. Il consiglio è sempre quello di non eccedere con i condimenti grassi, lasciando da parte maionese e sottoli ma optando per formaggi magri e fiocchi di latte per rendere il tutto cremoso. Per le proteine, l’ideale è il tonno al naturale irrorato di molto limone per renderne meno forte il sapore, ma anche dadini di prosciutto cotto sono molto comodi e nutrienti.
Quello che non dovrebbero mai mancare sono ciotole di frutta fresca con succo di limone e possibilmente senza troppi zuccheri aggiunti. Da evitare bibite zuccherate e gasate (che non dissetano e aumentano il picco glicemica, quindi ci fanno sentire stanchi e spossati) nonché le bevande fermentate come la birra, che gonfiano l’addome e rallentano la digestione.