Hai finito la carne per i pomodori ripieni? Prova la gustosissima alternativa con il pesce: bastano 10 minuti in friggitrice ad aria!
La ricetta per preparare i pomodori con un ripieno a base di pesce direttamente nella friggitrice ad aria.
I pomodori ripieni sono una ricetta tipicamente estiva, periodo in cui si trovano diverse varietà in commercio.
La ricetta classica prevede di usare i classici pomodori all’insalata, quelli grossi e rotondi, conosciuti anche con il nome cuore di bue.
Il ripieno invece può variare in base ai gusti o a quello che abbiamo in casa. Molti usano il riso con la carne soprattutto, quando si vogliono servire come primo piatto.
La farcitura che prepareremo oggi invece è a base di tonno in scatola, pangrattato, olive e capperi, per un piatto unico che può essere consumato per un fugace pasto estivo, ma risulta ottimo anche come contorno o antipasto.
Ingredienti per 2 persone
- 2 pomodori all’insalata tipo cuore di bue
- 2 scatolette di tonno
- Prezzemolo qb
- Pangrattato qb
- Olive nere qb
- 1 scatoletta di mais piccola
- Olio extravergine d’oliva qb
- Sale qb
Come preparare i pomodori ripieni col tonno
Iniziamo la preparazione della ricetta dei pomodori ripieni lavando i pomodori e poi tagliando la parte alta che conserveremo a parte. Aiutandoci con un cucchiaino svuotiamo l’interno del pomodoro e conserviamo la polpa in una scodella. Quindi lasciamo sgocciolare i pomodori capovolti in un piatto per circa un quarto d’ora. Alla fine raccogliamo il succo in eccesso e uniamolo alla polpa.
Nella stessa ciotola uniamo anche il tonno, avendo premura di eliminare il liquido di conservazione. Aggiungiamo anche il prezzemolo dopo averlo lavato e tritato finemente con il coltello. Sciacquiamo anche le olive, eliminiamo il nocciolo e sminuzziamo finemente con il coltello. Sgoccioliamo anche il mais e aggiungiamolo insieme ad altri ingredienti.
Infine versiamo nella ciotola anche qualche cucchiaio di pangrattato e iniziamo a lavorare il composto con un cucchiaio fino ad ottenere un’impasto morbido ma asciutto, se necessario aggiungete altro pangrattato. Adesso è arrivato il momento di riempire i pomodori. Sempre usando un cucchiaio o un cucchiaino andiamo a farcire i pomodori con l’impasto che abbiamo preparato, pressiamo bene in modo tale che siano belli pieni, poi compriamoli con altro pangrattato e con un filo d’olio extravergine di oliva.
Non ci resta che cuocerli, i pomodori ripieni possono essere cotti nella friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 10 minuti. Controlliamo la cottura e se vogliamo che vengano più croccanti all’esterno basterà farli cuocere altri 5 minuti. In alternativa possiamo cuocerli in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Per poi finire con 5 minuti di grill. Basterà adagiarli in una teglia coperta di carta forno.