Mai provata la crema di melanzane? È la rivoluzione dell’estate per la tua pasta!
La crema di melanzane è un perfetto accompagnamento per i tuoi primi piatti estivi. Buona, leggera, saporita e facile da preparare.
In estate non bisogna abbandonare la pasta e i primi piatti ma solo alleggerirli. Basta sughi e intingoli corposi e grassi, buoni ma che appesantiscono la digestione in un momento in un cui già il caldo ci butta giù.
Le varianti che possiamo portare in tavola sono tantissime, una più gustosa dell’altra. E possiamo anche sperimentare qualche accostamento diverso, sbizzarrirci con sapori che siamo abituati a mangiare sempre allo stesso modo.
Le verdure e gli ortaggi sono l’accompagnamento perfetto per i primi piatti estivi, ma proviamo a cambiare il metodo di preparazione, e di conseguenza di preparazione del piatto.
Prova la crema di melanzane, una consistenza cremosa dal gusto morbido che conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti. In più è semplicissima da realizzare, il che con questo caldo non guasta. Chi vuole passare ore davanti ai fornelli?
Gli ingredienti:
Per la crema di melanzane
- 1 melanzana
- 10 g di Mandorle
- 10 Pomodorini
- 30 g di Pecorino
- 40 ml di Olio Evo
- 20 ml di Acqua
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per condire la pasta
- 1 melanzana
- mezza cipolla
- 80 g di Pomodorini
- Olio Evo q.b.
e 330 g di Spaghetti
La preparazione della crema di melanzane
Per preparare questo gustosissimo primo piatto, leggero e veloce, innanzitutto cuoci le melanzane. Lavale, spuntale e tagliale a funghetto, ovvero a tocchetti. Irrorale con un po’ di olio e cuoci nella friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti circa e nel frattempo metti a bollire l’acqua in una pentola capiente.
In una padella ora aggiungi un filo di olio e fai soffriggere la mezza cipolla tagliata sottile; lava i pomodorini, tagliali a metà e uniscili alla cipolla, fai cuocere una decina di minuti. Quando l’acqua bolle cala la pasta. Le melanzane ora saranno cotte, dividile a metà e prepara la crema con una di esse ponendola in una ciotola con i 10 pomodorini crudi, il pecorino, le mandorle, l’acqua e un filo di olio evo. Frulla con il minipimer e aggiusta eventualmente di sale.
Controlla gli spaghetti, quando saranno cotti scolali al dente poiché andranno saltati in padella dove continueranno a cuocere, e aggiungili alla padella dove hai cotto i pomodorini e la cipolla unendo anche l’altra metà delle melanzane tenuta da parte. Unisci anche la crema di melanzane e mescola; se necessario aggiungi un mestolo di acqua di cottura.