Gli hamburger di zucchine sono la ricetta vegetariana per una cena gustosa e leggerissima: da provare!
La ricetta degli hamburger di zucchine è perfetta se vogliamo fare un secondo piatto vegetariano leggero ma gustoso
Gli hamburger di zucchine sono un secondo piatto originale e vegetariano per una cena alternativa, sana e leggera ma allo stesso tempo gustosa, ricca di sapori e profumi. Quindi, sono ottimi se vogliamo mantenere la linea senza però rinunciare al gusto.
Inoltre, per tutti coloro che preferiscono una cena più sostanziosa, è possibile mangiare il burger di zucchine all’interno di un panino, qualche salsa e un po’ di insalata. Altrimenti, è ottimo come secondo piatto, accompagnato magari da un contorno di verdure colorato e ricco di aromi.
Protagoniste della ricetta sono quindi le zucchine, che con il loro colore acceso, il loro profumo e i tanti benefici che sono in grado di apportare al nostro organismo, renderanno i nostri hamburger più saporiti e buoni che mai. Provare per credere!
Dunque, per preparare questi deliziosi hamburger di zucchine fatti in casa basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è davvero semplice e veloce. Difatti, chiunque può mettersi ai fornelli e realizzare gli hamburger di zucchine più squisiti di sempre. Mettiamoci all’opera!
Hamburger di zucchine: gli ingredienti per 2 persone
- 2 zucchine medie;
- 1 uovo medio;
- 30 grammi di pangrattato;
- 25 grammi di Grana Padano grattugiato;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
La ricetta degli hamburger di zucchine: procedimento
Per prima cosa, prendiamo le zucchine, laviamole accuratamente e asciughiamole. Poi, procuriamoci una grattugia a fori larghi e grattugiamole. A seguire, prendiamo le zucchine grattugiate e strizziamole in un colino in modo da far fuoriuscire da esse l’acqua che contengono. A quel punto, prendiamo una ciotola bella capiente e aggiungiamo al suo interno le zucchine, l’uovo, il grana grattugiato, il pangrattato e il sale. Successivamente, amalgamiamo il tutto fino ad avere una sorta di impasto omogeneo.
A tal proposito, procuriamoci un coppapasta. Versiamo al suo interno un paio di cucchiaiate di composto di zucchine e con il cucchiaio pressiamo bene per formare i burger. Togliamo il coppapasta e passiamo alla cottura. Quindi, versiamo un filo d’olio sulla padella e adagiamoci sopra i burger. Iniziamo dunque la cottura. Ricordiamo che gli hamburger dovranno cuocere su entrambi i lati.
Poi, quando i due lati degli hamburger di zucchine saranno ben dorati vorrà dire che saranno pronti. Infine, togliamoli dal fuoco, trasferiamoli su un foglio di carta assorbente e impiattiamo. I nostri ospiti impazziranno!