Se la panna cotta è il tuo peccato di gola preferito questa è la ricetta per farla in casa come una vera chef!
La panna cotta è uno dei dolci italiani per eccellenza e siamo abituati a gustarla al ristorante, ma possiamo prepararne una altrettanto buona a casa!
Il segreto di una buona panna cotta sta nella sua perfetta consistenza, che dev’essere in tutto e per tutto simile a quella del budino.
Il gusto invece dovrà essere estremamente delicato, in maniera che possa sposarsi bene con qualsiasi topping si scelga per aromatizzare il dessert.
Una “panna cotta sbagliata” presenterà una consistenza granulosa o veri e propri grumi, segno che il composto iniziale non è stato amalgamato come avrebbe dovuto o che la gelatina in fogli non è stata sciolta abbastanza accuratamente.
Naturalmente si potrebbe sbagliare anche la consistenza: una panna cotta troppo dura e compatta sarebbe sgradevole da mangiare, mentre una troppo liquida si trasformerebbe rapidamente in una crema difficile da raccogliere con il cucchiaino. Per evitare tutti questi errori ecco la ricetta di una perfetta panna cotta fatta in cosa.
Ingredienti per 8 monoporzioni d panna cotta
- 1 litro di panna liquida fresca non zuccherata
- 200 grammi di zucchero bianco (possibilmente molto fine)
- 200 ml di latte intero
- 2 bustine di vanillina in polvere
- 8 fogli di gelatina oppure 40 grammi di addensante vegetale come l’agar agar
Ricetta della panna cotta perfetta
La prima cosa da fare è reidratare e sciogliere i fogli di gelatina. Bisognerà mettere in una ciotola o in un piatto 150 grammi di acqua, immergere i fogli di gelatina e lasciarli a mollo fino a che non si reidrateranno. Per un risultato ottimale si consiglia di utilizzare acqua molto fredda, anche di frigo e non a temperatura ambiente o addirittura calda.
In una pentola abbastanza capiente a questo punto bisognerà preparare il composto di base da addensare. Si verseranno zucchero, vaniglia, panna e latte, si mescolerà prima a freddo per evitare la formazione di grumi e poi si dovrà cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti, fino a che lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Durante la cottura della panna cotta sarà assolutamente necessario continuare a mescolare il composto con una frusta o una spatola di silicone, in maniera da evitare la formazione di grumi o che il composto si attacchi ai bordi o alla base della pentola.
Una volta sciolto lo zucchero bisognerà togliere la pentola dal fuoco e continuare a girare la panna in maniera che diventi tiepida. Quando la panna cotta avrà raggiunto una temperatura simile a quella corporea si potranno strizzare bene i fogli di gelatina e immergerli uno o due alla volta nella crema. Sarà importante continuare a mescolare per far sciogliere la gelatina senza che questa finisca per formare grumi.
Una volta raffreddato il composto si potrà versare negli stampini o in due stampi grandi da 600 g. Per far rassodare la panna cotta, si dovranno lasciare gli stampi in frigo per 5 – 6 ore o anche per tutta la notte nel caso di stampi di grandi dimensioni. Il segreto per sformare perfettamente la panna cotta senza danneggiarne la forma consiste nel capovolgere gli stampi e passarli velocemente sotto l’acqua calda, quindi batterli ripetutamente sul piatto da portata in maniera che il dessert scivoli delicatamente fuori.