Basta limoni secchi e rattrappiti: questi sono i trucchi giusti per conservarli succosi a lungo!
Se ti ritrovi spesso con il solito vecchio limone ammuffito in frigo, prova questi trucchi per conservarli, e non dovrai mai più buttarli via.
È capitato a tutti nella vita, e anche più di una volta. Apri il frigo e trovi nel cassetto un vecchio limone ramengo e solitario che ti guarda ammuffito. O peggio ancora nello sportello, dove di solito ne trovi metà, ma la fine è la stessa.
Basta limoni secchi e rattrappiti, oltre ad essere un vero spreco è anche una questione di igiene, la muffa non va bene, potrebbe depositarsi sugli altri alimenti.
Allora come fare? Non devi rinunciare ai limoni, ma solo imparare come conservarli e soprattutto come sceglierli.
Perché forse non lo sai ma la muffa che appare dipende dalle condizioni climatiche cui sono stati esposti gli agrumi, quindi spesso quando li porti a casa hanno già qualche spora sulla superficie. Controlla attentamente e qualora dovessi notarne, separa il frutto colpito da quelli sani, in modo da evitare che attecchisca sugli altri. Quindi lavalo con acqua e bicarbonato, asciuga bene e conserva in un sacchetto di carta. Ovviamente saranno i primi ad essere utilizzati.
Basta limoni secchi e rattrappiti: i trucchi per conservarli
Cominciamo con il dire che conservare i limoni in frigorifero non è proprio l’ideale poiché il loro interno così si secca più facilmente. Molto meglio in una cesta in luogo fresco e buio, dove si conserveranno per circa una settimana come nuovi, passata la quale inizieranno a perdere le loro proprietà e a deteriorarsi. Se il clima lo permette, quindi quando fa fresco ma non gelo, puoi tenerli sul balcone coperti da uno strofinaccio.
In alternativa puoi sempre metterli sottovuoto. E se non hai la macchinetta? Puoi comunque chiuderli ermeticamente in un sacchetto di plastica dal quale far uscire più aria possibile. Oppure, avvolgili in un panno pulito, bagnato e ben strizzato, da cambiare ogni 3 giorni. In questi due modi puoi tenerli in frigo fino a 4 settimane, nel ripiano centrale.
E quando sono già tagliati
Se ti serve solo mezzo limone, non devi buttarne l’altra metà. Conservalo in un piattino con la parte tagliata verso il basso e avvolgilo con pellicola per alimenti; metti in frigo e consuma il prima possibile.
In alternativa, se sai già che non li userai nel giro di poco, puoi spremere i limoni già tagliati e congelarne il succo negli stampini per il ghiaccio. In questo modo avrai pronta di volta in volta solo la quantità che ti serve, e scongelerai solo quella. E basta sprechi.