Se le hai provate tutte ma la frutta si annerisce ancora, qui ci sono i consigli di Benedetta Rossi!
La frutta è un alimento benefico e gustoso, simbolo della bella stagione ma che purtroppo annerisce facilmente. Vediamo cosa consiglia al riguardo Benedetta Rossi.
Benedetta Rossi è una delle food blogger italiane più amate dal pubblico fin dai suoi esordi. Condivide con i suoi seguaci tutti i suoi trucchi di cucina e ama dare consigli sul come realizzare ogni ricetta nel modo più semplice e gustoso.
La chef ha scritto e pubblicato libri di grande successo, esempio ne è “Fatto in casa da Benedetta”. Ha inoltre condotto il suo programma televisivo culinario “Fatto in casa per Voi”, con il quale ha raggiunto un elevatissimo numero di share e visualizzazioni.
Quotidianamente resta in contatto con i suoi seguaci grazie ai social e al suo blog di cucina, diffonde i suoi segreti ai fornelli. Tra i suoi consigli più utili al momento, ci sono quelli sulla frutta, ha infatti spiegato come fare per non farla annerire.
Benedetta ha svelato i suoi trucchi efficaci per non far annerire la frutta, rendendola perfetta per le macedonie e le preparazioni, evitando che perda idratazione e i nutrienti.
I trucchi per non far annerire la frutta
Uno dei primi metodi per non far annerire la frutta, secondo Benedetta, è quello del succo di limone. L’alimento infatti va immerso nel succo, che grazie al suo contenuto di acido citrico diventa un ossidante e inibisce le reazioni enzimatiche che sono quelle che anneriscono la frutta.
Il secondo trucco è quello di mescolare un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua e lavare con questa miscela la frutta appena portata a casa. Si lascia in ammollo poi per 15 minuti prima di procedere con il gustare l’alimento.
I metodi di Benedetta
Un altro metodo che la chef consiglia, è quello di conservare la frutta in frigorifero, mantenendola a basse temperature. Bisogna prestare attenzione a non ammassarla, a buttare la frutta acida e a conservarla in contenitori o sacchetti appositi.
Benedetta raccomanda poi, di coprire la frutta tagliata con una pellicola aderente, in questo modo l’alimento non annerisce, si crea una barriera che impedisce all’ossigeno di entrare in contatto con la polpa. La copertura va cambiata ogni 2 giorni, così facendo la frutta si mantiene per circa una settimana.
L’ultimo segreto svelato dalla Rossi al riguardo, è quello di tagliare la frutta solo prima di utilizzarla o consumarla. In questo modo si riduce il contatto che questa ha con l’aria, di conseguenza non annerisce.