Il piatto svuotafrigo che ti svolta la cena? La frittata profumata alle verdure: la adorerai!
La frittata con le verdure è il secondo svuotafrigo che ti svolterà sicuramente la cena: chiunque la adorerà e non vorrà più farne a meno!
Può capitare a chiunque di essere di fretta, di non aver voglia di cucinare qualcosa di elaborato oppure semplicemente di voler realizzare una ricetta con tutto ciò che è rimasto in frigo. Ecco che la frittata di verdure è proprio la ricetta svuotafrigo per eccellenza che ci svolterà la cena.
Per l’appunto, si tratta di un secondo piatto o di una ricetta ideale per un aperitivo colorato, gustoso e originale. Semplici ingredienti che tutti hanno in frigo per un piatto che segue una sola regola: sbarazzarsi di ciò che sta tra gli scaffali del frigorifero.
Inoltre, per realizzare la frittata di verdure svuotafrigo basteranno pochi minuti di preparazione e pochi di cottura. Dunque, si tratta di una ricetta alla portata di tutti e che accontenterà i palati di grandi e piccini.
Quanto alle verdure, invece, quelle grigliate sono perfette per realizzare questo secondo piatto saporito e davvero semplice. Difatti, le verdure grigliate daranno un tocco di colore e di sapore alla ricetta e la renderanno anche più invitante. Verrà voglia di mangiarla a tutti!
Frittata svuotafrigo di verdure: gli ingredienti per due persone
- 150 grammi di verdure grigliate miste (pomodori, melanzane, zucchine e cipolle);
- 1/2 cucchiaio di olio evo;
- 1/2 cucchiaio di pangrattato;
- 1/2 cucchiaio di ricotta tosta grattugiata;
- 3 uova;
- foglie di basilico;
- maggiorana;
- 5 fili di erba cipollina;
- 1 foglia di menta;
- 2 foglie di lavanda;
- 1 cucchiaio di grana padano grattugiato;
- pepe q.b.;
- sale rosa q.b.
La ricetta della frittata di verdure: procedimento
Innanzitutto, prendiamo una padella antiaderente e spennelliamo sul fondo un filo d’olio evo. Quindi, prendiamo le verdure in frigo e disponiamole a nostro piacimento sulla superficie della padella. A seguire, cospargiamo sulle verdure un po’ di pangrattato e ricotta tosta grattugiata. A questo punto, rompiamo le uova in una ciotola e insaporiamole con del sale rosa è un pizzico di pepe.
Dunque, uniamo alle uova anche tutte le erbe aromatiche che abbiamo elencato negli ingredienti. Per un risultato impeccabile, le erbe dovranno essere lavate, asciugate e tagliuzzate. Adesso, con una forchetta amalgamiamo il tutto e aggiungiamo anche il grana padano grattugiato. Continuiamo ad amalgamare fino a che non avremo un composto omogeneo.
A tal proposito, accediamo il fuoco a fiamma bassa e dopo qualche istante versiamo il composto di uova sopra le nostre verdure. Poi, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere lentamente la frittata finché non sarà rigonfiata. Infine, spegniamo i fornelli e impiattiamo.