Mai provato il riso gratinato? Goloso come la lasagna ma buono anche freddo!
La ricetta della pasta fredda è semplice, cremosa e gustosa, l’ingrediente speciale la rende una pietanza che lascia tutti a bocca aperta. Vediamo come realizzarla.
L’estate è giunta porta con se temperature elevatissime, per questo non c’è niente di meglio di pasti freschi e gustosi al tempo stesso. Grazie alla frutta e agli ortaggi si possono gustare ricette ricche di sapori.
Dai contorni ai secondi, dai dessert ai primi, si possono cucinare pietanze adatte alla bella stagione, basta infatti avere creatività e il piatto originale può essere servito a tavola. Nonostante il caldo, ci sono primi deliziosi e freschi da realizzare.
Una ricetta da perfetta per l’estate, da provare assolutamente, è quella del riso al forno, si può gustare però freddo, a casa, al mare e in qualsiasi circostanza. Questo piatto permette di non sprecare il riso che resta dai risotti, rendendolo una portata sfiziosa.
Il riso al forno freddo è caratterizzato da ingredienti mediterranei, con l’utilizzo della mozzarella diviene cremosissimo. Ecco come cucinare la pasta fredda in questione in modo impeccabile.
Il riso al forno: ingredienti
La preparazione della pasta fredda in questione, necessita pochi ingredienti ma essenziali per renderla unica. Per due persone sono necessari:
- 100 grammi di riso
- 120 ml di passata di pomodoro
- 120 grammi di mozzarella
- 30 grammi di parmigiano reggiano
- 2 foglie di basilico
- uno spicchio di cipolla
- sale
- olio extravergine d’oliva
- burro
La preparazione del riso gratinato
Il primo step per la realizzazione del riso al forno freddo in questione, è quello di iniziare a tritare in modo fine la cipolla, facendola rosolare in una padella abbastanza grande e antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando questa è dorata, si versa in padella la passata di pomodoro e si aggiunge il basilico tritato, si consiglia di fare attenzione alle quantità di sale che si aggiungono.
Si fa cuocere tutto a fiamma media per venti minuti e si mescola. Nel frattempo si cuoce il riso in acqua leggermente salata e si scola solo pochi minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Quando il condimento è pronto, si spegne il fuoco e si aggiunge il riso nella padella, il parmigiano e la mozzarella (metà) tagliata a cubetti. Si mescola tutto e si sposta il tutto su una teglia imburrata nel forno.
A questo punto si distribuisce la mozzarella avanzata e si spolvera con il parmigiano grattugiato e si completa con qualche fiocco di burro. In fine si cuoce in forno preriscaldato a 220 gradi per 15 minuti. A questo punto il riso gratinato al forno è pronto per essere fatto raffreddare e gustare freddo (se lo si preferisce).